La prima città USA a ricevere il pregiato riconoscimento. Vale la pena visitare Philadelphia!
Nel lontano 1979 l’Unesco volle preservare e valorizzare un monumento di Philadelphia, l’Independence Hall, l’edificio dove il 4 luglio 1776 venne firmata la costituzione degli Stati Uniti. Ma la città offre così tanto che l’Unesco ha finalmente deciso di farla entrare per intero come patrimonio dell’umanità per il suo grande valore storico, culturale e artistico. Da quest’anno l’accogliente metropoli di Philadelphia è diventata la 267° città a ricevere questo prestigioso riconoscimento, la prima città in assoluto degli USA! Philadelphia si offre al turista come una meta non solo interessante, ma anche varia, dove antico e moderno convivono in un’armonia eccezionale. I luoghi di interesse sono molteplici, ma è possibile realizzare anche delle visite più brevi, tipo di 48 ore, e riuscire a vedere le attrazioni che meglio caratterizzano la città. La sua posizione che la inserisce a poche ore di treno da altre grandi città USA, permette infatti al turista di prendere Philadelphia come punto d’appoggio da cui muoversi per vari spostamenti.
Tra i luoghi che meritano di essere visitati a Philadelphia il Benjamin Franklin Parkway è tra i più gettonati. Qui, attraverso la lunga scalinata che i fan di Rocky non tarderanno a riconoscere, sia arriva al Museo delle Arti di Philadelphia che ospita una collezione d’arte famosissima. Imperdibile la visita all’Independence National Historical Park il miglio quadrato con la maggior concentrazione di storia di tutto il Paese, che ospita anche la Independence Hall, patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, la Liberty Bell e molto altro ancora. Gli amanti dell’arte non possono non far visita alla famosissima Fondazione Barnes dove è possibile visitare la più grande collezione privata dei primi dipinti moderni e post impressionisti francesi del mondo. Oltre 600 capolavori di maestri del calibro di Cézanne, Degas, Picasso e Renoir e anche mobili antichi e sculture africane nelle singolari, dettagliate installazioni create dal Dott. Albert Barnes. Se siete amanti dello shopping troverete pane per i vostri denti presso la Rittenhouse Row, un tratto di Walnut Street subito dopo Rittenhouse Square, il luogo perfetto per approfittare dello shopping esentasse su abbigliamento e calzature possibile a Philadelphia. Qui troverete anche numerosi bar per le vostre soste. Per pranzo, invece, potete concedervi dei formaggi artigianali, specialità locali e prodotti freschi dello storico (e sempre affollatissimo) mercato Reading Terminal Market, dove oltre un centinaio di commercianti vendono i loro prodotti. Un luogo che non potete proprio tralasciare è l’affascinante Eastern State Penitentiary dove trag li altri vi trovò „ospitalità“ il leggendario Al Capone. Per un secolo dopo la sua apertura, nel 1829, oltre 300 istituti penitenziari in tutto il mondo, hanno copiato la sua rivoluzionaria struttura a raggiera.
Posizione strategica:
Philadelphia si trova a solamente un’ ora e mezza di treno da New York City e a circa due ore da Washington.
Caratteristica:
Vecchio e nuovo convivono armoniosamente a Philadelphia: strade pittoresche, parchi, fiumi, negozi, arte pubblica, ristoranti e musei si alternano in un mix perfetto.
Una visita al quartiere italiano:
Posto sulla nona strada, in una delle zone più interessanti della metropoli, il quartiere italiano è uno dei più vivaci. Qui sorge il mercato all’aperto più vecchio degli Stati Uniti, che accoglie banchi di frutta e tanti murales che raffigurano i personaggi italoamericani che hanno fatto la storia del quartiere.
Visite da provare:
Per conoscere tutti i punti della città è possibile prendete un bus a due piani che permetterà di fare su e giù alla scoperta di tutte le attrazioni. Oppure, provate un tour in Segway, la città offre diverse opzioni per visite brevi e guidate.
La foto ricordo:
Non andate via se prima non avete fatto la vostra foto ricordo con la famosissima scultura “LOVE” di Robert Indiana situata alla centrale JFK Plaza che per la presenza della scultura venne nominata LOVE Park.