3 C
Zurich
24 April 2024
Image default
Varia

“Piccoli Eroi” di Mario Puntillo

Print Friendly, PDF & Email

Corsi di taglio e confezione

Ci siamo: è in arrivo il nuovo laboratorio di cucito del grande talento Mario Puntillo, conosciuto per le sue creazioni che trovate presso il suo punto vendita alla Badenerstrasse 262 a Zurigo.
Nel nuovo locale alla Giesshübelstrasse 102 di Zurigo si può imparare a cucire e a usare la squadra SITAM, l’importante attrezzo per realizzare in modo semplice qualsiasi cartamodello, sia per abiti femminili che maschili, in breve tempo e in tutte le taglie e misure. Siete tutti invitati all’apertura del nuovo laboratorio di Mario Puntillo che avrà luogo con un doppio appuntamento: il 13 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 e il 14 maggio 2017 dalle ore 13.00 alle 18.00 con un aperitivo. Nel nuovo laboratorio saranno offerti corsi per tutte le persone, dai principianti ai più esperti.
Dopo aver dato moltissimi corsi presso altre scuole, Puntillo ha deciso di dare i corsi in un proprio locale, dove ci sono diverse possibilità di imparare l’arte sartoriale e tutti i segreti del mestiere. A cominciare dal corso base dove si apprenderà tutto ciò che si deve sapere sul cucito.
Durante il corso di base per principianti, ad esempio, s’imparerà ad usare la squadra e a realizzare modelli semplici. Il corso è strutturato in 2.5 ore a settimana per la durata di otto settimane e un totale di 20 ore. In questo corso si impara ad usare la macchina da cucire, tagliare capi d’abbigliamento semplici come magliette, gonne e vestiti.
Il secondo livello si rivolge a chi sa già cucire ma vuole l’assistenza di chi è più esperto, il corso è dedicato al perfezionamento all’approfondimento. Questo corso è composto da incontri di 2.5 ore per sei volte.
Il terzo livello è per gente che sa esattamente cosa vuole: chi deve realizzare una cosa specifica e viene già con l’idea pronta, ma non sa come iniziare o come procedere. Il terzo livello è veramente solo assistenza per chi vuole realizzare modelli più soffisticati.
I corsi sono aperti a tutti, Puntillo fornirà tutti gli attrezzi che occorrono per chi non dispone dei propri. Inoltre il laboratorio è fornito di una scelta di stoffe che possono essere acquistate. Mario racconta: “Mia madre ha fatto il corso della SITAM nel 1962. Io l’ho fatto negli anni ‘80 e ora sono più o meno 10 anni che do io i corsi a Zurigo e sono l’unico. Ho appreso questo metodo dalle suore alla Missione”.
SITAM vuol dire, “Sistema istruttivo di taglio moderno”, doveva servire per cucire in maniera più semplice realizzando in ogni caso prodotti ben rifiniti. I corsi sono per uomo e donna, la squadra, infatti, è possibile utilizzarla sia per uomo che per donna e anche per bambino. Al corso sono ammesse 6 persone per volta.
Se una persona vuole imparare a realizzare i modelli su misura, deve fare il corso di base se non sa ancora usare la squadra. Certamente, avendo già competenze di cucito, dopo che ha appreso l’uso della squadra, le lezioni continueranno seguendo i progressi. Se si preferisce c’è anche la possibilità di seguire esclusivamente la parte teorica del corso, quelle inerenti alle lezioni sull’uso della squadra.
Inoltre, durante il corso di cucito, si impara a cucire a machina e a mano, a fare delle reparazioni e modifiche o a realizzare un modello desiderato senza la parte teorica sartoriale.
Chi continua il lavoro a casa può chiarire i dubbi durante le lezioni, Mario è molto flessibile, si concentra sulle esigenze delle persone e interviene dove occorre. Potete trovare tutte le informazioni e anche di più sul sito, www.piccolieroi.ch. Mario spiega: “Ho scelto questo nome in riferimento a tutti quelli che fanno qualcosa da sé che meritano di essere considerati dei ‘piccoli eroi’”.

Ti potrebbe interessare anche...

Concerto di Natale a Zurigo organizzato dal Circolo Sardo “Efisio Racis”

Redazione La Pagina

La crescita delle foreste

Redazione La Pagina

Gruppo Arcobaleno: vuoi ballare con noi?

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più