È finalmente arrivato nelle sale il quinto episodio della saga Disney
Scritto da Jeff Nathanson e prodotto da Jerry Bruckheimer, arriva nelle sale il quinto episodio della saga Disney diretto da Espen Sandberg e Joachim Rønning, interamente girato in Australia tra i Village Roadshow Studios e il Queensland.
Nel cast ritroviamo, nei loro ruoli originari, Johnny Depp (Capitan Jack Sparrow), Orlando Bloom (Will Turner), Keira Knightley (Elizabhet Swann), Geoffrey Rush (Barbossa), Kevin McNally (Joshamee Gibbs) e Stephen Graham (Scrum), ai quali si aggiungono Javier Bardem nel ruolo del capitano Armando Salazar, Brenton Thwaites in quello di Henry Turner, Kaya Scodelario che interpreta Carina Smyth e Golshifteh Farahani, interprete di Shansa. Presente anche un cameo di Sir Paul McCartney nel ruolo di se stesso.
La pre-produzione del film è iniziata prima che il quarto capitolo, ‘Oltre i confini del mare’, fosse distribuito, con Terry Rossio alla sceneggiatura. Agli inizi del 2013 Jeff Nathanson è stato incaricato di stendere un nuovo copione, includendo anche Johnny Depp nel processo di scrittura. Inizialmente pianificato per uscire nelle sale nel 2015, il film è slittato al 2016 per poi essere nuovamente posticipato al 2017, a causa dei grandi costi della realizzazione. In questo nuovo episodio lo sventurato Capitan Jack Sparrow, interpretato da Jack Sparrow è il bersaglio di un’orda nemica a caccia di pirati. Si trova infatti a dover affrontare una flotta di marinai fantasma guidati dal capitano Armando Salazar, fuggiti dal Triangolo del Diavolo a bordo della Silent Mary, una nave fantasma un tempo maestosa ed adesso oscura e decadente, per ucciderlo.
Al timone del suo piccolo e malandato vascello, il Gabbiano Morente, Capitan Jack si avvia alla ricerca del leggendario tridente di Poseidone, un potente strumento che conferisce al suo possessore un totale controllo dei mari e che può diventare la sua unica speranza di salvezza; per riuscire a trovarlo, però, dovrà stringere un’alleanza con la brillante ed affascinante astronoma Carina Smyth e con il risoluto Henry Turner, giovane marinaio della Royal Navy. La Disney ha presentato il film alla convention CinemaCon di Las Vegas nel marzo scorso, durante una proiezione a sorpresa, raccogliendo reazioni decisamente positive che hanno paragonato questo quinto capitolo con il primo film che ha lanciato il franchise, ‘Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna’, uscito nelle sale nel 2003. Il primo episodio della saga dei Pirati dei Caraibi ha registrato un successo del tutto inaspettato al box-office, incassando 305.4 milioni di dollari a livello nazionale e 654.2 milioni nel mondo e regalando a Johnny Depp la sua prima nomination all’Oscar. Mentre la trilogia originale è stata un grande successo, l’ultimo capitolo, ‘Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare’ è stato stroncato dalla critica e ha guadagnato in patria meno de ‘La maledizione della prima luna’, anche se ha fatto molto bene all’estero portando il suo totale a livello mondiale ad oltre 1 miliardo di dollari.
Nonostante il trailer ufficiale del film suggerisca che si tratti dell’ultima pellicola della serie, il regista Joachim Ronning ha affermato che il film sarebbe stato solo “l’inizio del finale”, lasciando intendere che un sesto capitolo della serie potrebbe ben presto essere realizzato.