La nuova Astra combina efficienza ed eleganza, ridefinendo la classe delle compatte con le sue grandiose innovazioni. “I nostri ingegneri hanno studiato la progettazione partendo dal proverbiale ‘foglio bianco’, seguendo tre premesse decisive: efficienza, connettività e dinamicità,” ha commentato Karl-Thomas Neumann, CEO del Gruppo Opel. “La nuova Astra è così fino a 200 kg più leggera rispetto al suo predecessore e il suo profilo atletico riesce a rendere questa caratteristica visibile esternamente. Le sue dimensioni sono più ridotte, ma la spaziosità e la comodità sono state considerevolmente accresciute. Sotto il cofano ospiterà esclusivamente motori di ultima generazione. Numerose tecnologie e sistemi di assistenza alla guida, tipici di segmenti superiori, contribuiscono ad aumentare il comfort e la sicurezza dei passeggeri a bordo della nuova Astra; fra questi sono da citare in particolare il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar , l’ultra-moderna integrazione smartphone e il nuovo e rivoluzionario sistema di fari adattivi IntelliLux® a matrice LED.”
Con il nuovo motore a benzina in alluminio da 1,4 litri sotto il cofano, la nuova Astra parte da 74 kW/100 CV per il prezzo base di 20‘900.- franchi. Per la prima volta viene impiegato il nuovo 1.4 ECOTEC Direct Injection Turbo. Il 4 cilindri offre a scelta 92 kW/125 CV o 110 kW/150 CV e una coppia massima che raggiunge i 235 Nm. Ha origine dalla stessa serie di sviluppo come il più piccolo e potente 3 cilindri da 1 litro e, con la sua struttura interamente in alluminio, porta anche meno peso in auto. In base al livello di potenza, il consumo di carburante si abbassa fino a 4,9 litri per 100 km (114 g/km CO2). Il futuro picco di potenza nel portafoglio dei motori a benzina viene segnato dall’1.6 ECOTEC Direct Injection Turbo con 147 kW/200 CV e una coppia di 300 newton metri (con Overboost). Così la nuova Astra passa in appena 7,5 seconda da 80 a 120 km/h in quinta marcia e accelera fino a 235 km/h.
Nella nuova Astra sono disponibili tre tipi di trasmissione: cambio manuale a 5 e 6 marce, il cambio automatico Easytronic 3.0 nuovo e perfetto progettato sulla base del 3 cilindri turbo da 1 litro, e un sistema automatico a 6 livelli a basso attrito disponibile con il motore a benzina turbo da 1,4 litri con 110 kW/150 CV e con il 1.6 CDTI con 100 kW/136 CV.
L’architettura del veicolo completamente rinnovata gioca un ruolo preponderante nella riduzione del peso. Ogni componente è stato realizzato con materiali leggeri e dimensioni compatte. Soltanto l’involucro della carrozzeria è stato alleggerito di 77 Kg (oltre il 20%). Ulteriori interventi al telaio alleggeriscono l’automobile di altri 50 Kg.
A tale risultato contribuiscono gli acciai leggeri altamente resistenti e ultra-resistenti, l’uso di telai ausiliari intelligenti e le modifiche realizzate sull’asse anteriore e posteriore. In più, favorendo gli elementi del telaio e di azionamento ottimizzati a livello aerodinamico, gli ingegneri hanno rinunciato al rivestimento del sottoscocca, con un doppio vantaggio: Altri esempi per l’ottimizzazione di dimensioni e grandezza sono le sporgenze accorciate sulla parte anteriore e posteriore e un impianto di scarico fino al 25% più leggero.
“L’obiettivo che ci eravamo prefissati con la nuova Astra era portare al livello successivo la filosofia “l’eleganza scultorea incontra la precisione tedesca”. Questo veicolo presenta perciò molte caratteristiche del Monza Concept: la carrozzeria scultorea, dinamica e slanciata, garantisce dinamica di guida e leggerezza. La nuova Astra è compatta all’esterno ma spaziosa all’interno. Durante la realizzazione abbiamo puntato all’efficienza. Al contempo, abbiamo potuto strutturare le proporzioni in modo straordinariamente elegante. Tutti gli elementi di design contribuiscono a creare l’immagine ribassata, allungata e ampia della nuova Astra: la griglia del radiatore che fluisce nei fari anteriori, il montante C diviso a metà o le superfici e il profilo allungato sulle fiancate. In breve le caratteristiche della nuova Astra e del suo design sono: più slanciata, leggera, efficiente e dinamica” ha commentato Mark Adams, Vice Presidente Design Adam Opel AG.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook