Il Consiglio federale intende migliorare in modo mirato la sicurezza sociale dei disoccupati anziani
Le persone che hanno esaurito il diritto all’indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione dopo i 60 anni, vantano un lungo periodo di attività lucrativa in Svizzera con un determinato reddito e dispongono di una sostanza modesta riceveranno una prestazione transitoria fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento. A tal fine, la scorsa settimana, il Consiglio federale ha posto in consultazione, fino al 26 settembre, l’avamprogetto di una nuova legge federale sulle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani.
I lavoratori anziani con un lungo periodo di disoccupazione alle spalle faticano molto a reinserirsi nel mercato del lavoro. Se esauriscono il diritto alle indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione devono consumare la loro sostanza, riscuotere anticipatamente la rendita AVS e spesso anche attingere ai loro averi di vecchiaia del secondo e del terzo pilastro, prima di poter ricorrere all’aiuto sociale. Tra il 2011 e il 2017 la quota di aiuto sociale dei 60-64enni è aumentata del 47%, ossia in misura superiore a quella delle altre fasce d’età.
Il Consiglio federale vuole prevenire e contrastare questa evoluzione insoddisfacente con le seguenti misure: valutazione della situazione individuale, analisi del potenziale e orientamento di carriera gratuiti per gli adulti sopra i
... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?
Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo