Lanciata l’associazione mantello “Check Your Chance” per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro in momenti di crisi
Sono i giovani a subire maggiormente i cambiamenti congiunturali e anche se in Svizzera il problema della disoccupazione giovanile (media nazionale al 3.2%) non è ancora diffuso come in altri paesi, il tema va egualmente affrontato. Sullo sfondo di una congiuntura stimata al ribasso per la Svizzera, a causa della rinuncia alla soglia di cambio minimo franco-euro, il tasso disoccupazione giovanile dovrebbe tendere ad aumentare in un periodo economico particolarmente difficile.
Per affrontare il problema, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), l’economia e sei organizzazioni senza scopo di lucro hanno lanciato a Zurigo “Check Your Chance” la prima associazione mantello contro la disoccupazione giovanile, che dal 1° aprile 2015 sarà indipendente. La collaborazione tra pubblico e privato dimostra quanto sia serio il problema e centrale per il successo che permetta a molti giovani di entrare nel mercato del lavoro svizzero. I programmi del progetto mirano a facilitare loro l’ingresso nel mondo del lavoro e a sostenerli a lungo termine nella formazione professionale. L’associazione è diretta dal presidente degli imprenditori svizzeri, Valentin Vogt: “L’obiettivo centrale è integrare i giovani nel processo del lavoro con programmi efficienti”. Il tasso della disoccupazione giovanile può aumentare velocemente e quindi non bisogna essere impreparati. “Check Your Chance” è un pilastro fondamentale per sfruttare tutta la manodopera giovanile disponibile in Svizzera. Nel 2009 era stato il Credit Suisse ad avviare l’iniziativa “Insieme contro la disoccupazione giovanile” stanziando 30 milioni di franchi svizzeri per lo sviluppo di programmi a sostegno dei giovani pronti a entrare nel mondo del lavoro. In questi cinque anni sono stati 8.300 i giovani che hanno portato a termine i programmi. Questo finanziamento terminerà il 31 marzo 2015 e Credit Suisse ha accompagnato le organizzazioni interessate a creare l’associazione che avrà il compito di proseguire il lavoro di successo. L’efficacia dei programmi è stata esaminata scientificamente dalla Scuola superiore di scienze applicata Norwestschweiz e giudicata positivamente. La quota di successo è molta alta: il 70% dei partecipanti ai programmi hanno raggiunto l’obiettivo di entrare nel mondo del lavoro o in studi di perfezionamento professionale.
Trovare i mezzi di finanziamento è uno dei compiti più importanti di “Check Your Chance”. La partecipazione finanziaria al programma della SECO è un altro indizio della posta alta in gioco. Per ogni franco che l’associazione raccoglie presso imprese o fondazioni, la SECO verserà 50 centesimi con l’obiettivo di raggiungere la cifra di 3 milioni di franchi entro l’anno. Per Oliver Schärli, responsabile Mercato del lavoro SECO, ricorrere alla disoccupazione dopo la formazione è “psicologicamente pesante i giovani”. L’assicurazione contro la disoccupazione (AD) possiede alcune misure affidabili per aiutare i giovani, ma secondo Schärli l’entrata nel mondo del lavoro non dovrebbe cominciare tramite l’AD. Il programma per la SECO è dunque una priorità, perché permette di mettere a disposizione reti informative che sono una grande possibilità per giovani adulti che hanno problemi di trovare l’accesso al mondo del lavoro dopo la formazione.