“Naturalmente ci sono delle perdite per i motivi noti”
I rapporti tra l’Italia e la Russia stanno risentendo della crisi in Ucraina, ma il nostro Paese resta per Mosca “uno dei nostri partner”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, incontrando il presidente del Consiglio Matteo Renzi. “Naturalmente ci sono delle perdite per i motivi noti. Però per il livello di interscambio l’Italia occupa un posto importante, lavoriamo nel settore energetico, macchinari industriali, spazio e naturalmente il nostro dialogo politico rimane sempre molto attivo”, ha aggiunto.
“Il rigoroso rispetto degli accordi di Minsk apre la strada a una soluzione complessiva del conflitto in Ucraina, a un dialogo diretto fra Kiev e le regioni dell’est dell’Ucraina”, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin dopo aver incontrato a Mosca il Premier italiano. “La situazione nell’est dell’Ucraina rimane difficile”, ha tuttavia precisato Putin, anche se “ora non sono distrutte città e uccisi civili”. Per arrivare a una soluzione pacifica del conflitto hanno un ruolo importante “tutti i membri responsabili della comunità internazionale, in particolare chi ha una influenza significativa sulle autorità ucraine”. In questo senso, Mosca “conta sui partner italiani, sia sul ruolo che l’Italia ha come nazione, che come uno dei paesi chiave dell’Unione europea”. Il Cremlino ha in seguito confermato di aver ricevuto la lettera di Petro Poroshenko con la richiesta per la scarcerazione della pilota militare Nadia Savchenko, che ha interrotto parzialmente lo sciopero della fame per 83 giorni. “Ci sarà una risposta”, ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov.
Il premier russo Dmitri Medvedev auspica un ulteriore sviluppo dei rapporti russo-italiani, “malgrado, certo, pesi la situazione generale che si è creata nelle relazioni russo-europee”: con queste parole, riferisce Ria Novosti, il premier russo ha accolto il presidente del Consiglio Matteo Renzi nella “Casa Bianca” moscovita, la sede del governo russo. Sottolineando le relazioni “storiche e molto articolate” tra Russia e Italia, Medvedev ha detto di voler discutere con Renzi “non solo questioni di politica estera, che poi discuterà con il presidente del nostro Paese, ma anche di relazioni bilaterali che continuano”, nonostante la delicata fase che vede la Russia sotto sanzioni per il suo ruolo nel conflitto ucraino.
Da parte sua Renzi ha ringraziato Medvedev per la calorosa accoglienza, continua l’agenzia russa, e ha detto di essere felice per la possibilità di discutere sia di questioni bilaterali – in particolare la partecipazione russa all’Expo-2015 – che di argomenti internazionali. “Credo che malgrado il quadro internazionale piuttosto complesso, i nostri rapporti continueranno”, ha dichiarato il presidente del Consiglio.
Il discorso sulle donne
Le donne italiane? Come l’astronauta Samantha Cristoforetti la Repubblica Italiana ne ha “una gran quantità”. Questi i complimenti del presidente russo Vladimir Putin al premier italiano Matteo Renzi, accolto oggi al Cremlino. Secondo Putin Cristoforetti è “una degna rappresentante delle donne italiane”. Il capo di stato russo ha sorriso sornione alla dichiarazione di Renzi, che ricordava con grande orgoglio la presenza della prima donna astronauta italiana sulla stazione spaziale internazionale Iss. “Ne avete una gran quantità” ha aggiunto.
Renzi ha quindi sottolineato che si tratta della prima donna italiana nello spazio confermando che “ci sono tante donne a tutti i livelli del potere, nella maggioranza dei settori, tra cui Federica Mogherini, con cui lei ha parlato quando era ministro degli esteri”, prima che diventasse capo della diplomazia europea.
Askanews
Foto: ANSA