Oggi intervistiamo il sig. Pelaggi, titolare della Calanda Viaggi, azienda di autobus, che ormai da anni collega con successo la Svizzera con l’Italia, rendendo un servizio oltre che utile, anche indispensabile per i nostri connazionali residenti in Svizzera, vista la soppressione di diverse linee ferroviarie e gli elevati costi di un viaggio in macchina.
Gentile sig. Pelaggi, da quanti anni svolge questo servizio e quale crede siano gli elementi che caratterizzano la sua azienda?
La nostra azienda collega da ben 24 anni la Svizzera con l’Italia. Ciò che ci caratterizza è la capacità di fondere insieme gli aspetti migliori della cultura elvetica (professionalità nello svolgere il servizio) e della cultura italiana (cordialità e calore umano).
Che tipo di servizio offrite esattamente?
La nostra azienda svolge regolarmente un servizio di linea internazionale Svizzera – Italia via Autostrada del Sole fino alla Calabria, con ben tre partenze settimanali (mercoledì, venerdì e sabato dalla Svizzera – martedì, venerdì e sabato dall’Italia), che vengono integrati con altre straordinarie nei periodi festivi ed estivi. E grazie ai nostri minibus navetta messi a disposizione dei nostri passeggeri riusciamo a coprire tutta la Svizzera Centrale e Orientale.
C’è chi sostiene che il viaggio in autobus sia lungo, cosa ci dice al riguardo?
Le posso dire, che se si vuole mantenere uno standard di sicurezza per i passeggeri (vuol dire rispettare i limiti di velocità e la normativa sulle ore di riposo e lavoro per gli autisti), ci vogliono sicuramente più ore di viaggio rispetto alla macchina o all’aereo, e che le stesse dipendono anche dalle condizioni di traffico. Comunque il viaggio viene sempre spezzato con le fermate fatte presso le aree di servizio, dove le persone possono cenare, fare colazione e non ultimo anche shopping. Durante il viaggio inoltre i nostri passeggeri possono rilassarsi ascoltando della musica e guardando i film.
Avete anche una azienda in Italia?
Si è corretto. La stessa, oltre a svolgere il servizio di linea internazionale in cooperazione con quella svizzera, effettua anche un servizio di linea nazionale, che collega le regioni del nord Italia con quelle del sud.
È corretto che il vostro è un servizio Low Cost?
È corretto, anche se ci tengo a precisare che il servizio offerto è di alta qualità, sia per i veicoli che mettiamo a disposizione dei nostri passeggeri, sia per il nostro personale, selezionato con molta attenzione, adeguatamente preparato a soddisfare i desideri dei passeggeri.
Nonostante i vostri 24 anni di servizio avete ancora qualcosa di nuovo da offrire ai vostri passeggeri?
Siamo continuamente proiettati verso il futuro, abbiamo un sito internet moderno, dove i nostri passeggeri possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno (orari, fermate e costi). Siamo presenti ormai anche sugli smartphone, con una app che permette di rimanere aggiornati sulle novità. E, non ultimo, abbiamo anche una pagina Facebook, dove pubblichiamo offerte, i programmi delle gite che svolgiamo e le foto di alcuni dei posti più belli che ci capita di visitare con i nostri gruppi.
Quindi organizzate anche gite?
Certamente. Oltre a quelle che ci vengono richieste da associazioni o privati, dei quali seguiamo tutto il programma fin nel minimo dettaglio, organizziamo ormai i nostri classici pellegrinaggi a Medjugorije e Lourdes, dove offriamo un servizio di alta qualità (alberghi 4 stelle – servizio guida) a dei prezzi molto competitivi. I relativi programmi li possono vedere sul nostro sito, pagina Facebook o chiederli al nostro ufficio, che sarà lieto di inviarli per posta.
Cosa vorrebbe dire ancora ai nostri lettori?
A coloro che viaggiano con i nostri autobus li voglio ringraziare di cuore per averci scelto e per la loro fedeltà. A coloro invece che ancora non hanno viaggiato con i nostri mezzi, li invito a provare per rendersi effettivamente conto dell’eccellente servizio che svolgiamo. Mentre per coloro che non hanno ancora mai provato a viaggiare in autobus, li invito a provare, rimarranno sbalorditi dal rapporto servizio/costo che riusciamo ad offrire. E infine, siano o non siano nostri passeggeri, auguro a tutti un BUON NATALE e un BUON 2014 (…magari in nostra compagnia).