Per la prima volta l’Ufficio federale di statistica UST ha considerato anche il traffico lento e il traffico aereo, nel 2010 i costi ammontavano a 12’000 franchi a cittadino
Nel 2010 i costi complessivi dei trasporti in Svizzera ammontavano a 94,7 miliardi di franchi, pari a circa 12’000 franchi pro capite. A contribuirvi sono stati il trasporto su strada per 78,0 miliardi, il trasporto ferroviario per 10,3 miliardi e quello aereo per 6,4 miliardi di franchi. Nessuno dei gruppi di utenti si è assunto completamente da solo i costi generati né dal trasporto passeggeri né da quello merci. È quanto emerge dagli ultimi risultati della statistica dei costi e del finanziamento dei trasporti condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST).
I mezzi di trasporto costano circa i due terzi, le infrastrutture un sesto
La quota più elevata è risultata quella dei costi dei mezzi di trasporto nel trasporto merci su strada (77%), seguita dal traffico motorizzato privato (65%) e dal trasporto aereo (64%). Nel complesso, ne è risultata una quota di circa due terzi (62%) impiegata unicamente per i mezzi di trasporto. Sebbene qualsiasi tipo di trasporto sia imprescindibile dall’infrastruttura, i costi per quest’ultima hanno raggiunto solo circa un sesto (16%) dei costi complessivi. Con il 47%, tuttavia, l’incisività dei costi infrastrutturali per i trasporti su rotaia è stata superiore alla media. In proporzione, i costi legati ad ambiente e salute sono stati più marcati nel trasporto aereo (15%), soprattutto a causa dei danni climatici provocati dal CO2. In cifre assolute, però, il trasporto motorizzato su strada è responsabile degli oltre tre quarti (6,8 miliardi di franchi) delle spese per l’ambiente e la salute.
I tre quarti dei costi sono da ascrivere al trasporto passeggeri…
Il trasporto passeggeri ha generato da solo costi di 73,6 miliardi di franchi, ovvero oltre i tre quarti dei costi globali dei trasporti, di cui 59,6 miliardi di franchi sono da imputare al traffico su strada. I trasporti su strada si suddividono in traffico privato motorizzato, trasporto su strada pubblico (bus di linea e tram) nonché traffico lento (ciclisti e pedoni). I costi di quest’ultimo comparto si sono elevati a 5,9 miliardi di franchi, i tre quarti dei quali dovuti a incidenti provocati dagli stessi ciclisti o pedoni. Il trasporto merci su rotaia è costato 8,3 miliardi, quello aereo 5,7 miliardi di franchi.
…mentre un quarto è generato dal trasporto merci
Il trasporto di merci, al contrario, ha generato solo un quarto (21,1 miliardi di franchi) dei costi complessivi. I trasporti su strada effettuati a mezzo autofurgone hanno provocato costi superiori rispetto a quelli con veicoli pesanti (9,5 contro 8,8 miliardi di franchi). Per contro, sono stati molto meno significativi i costi del trasporto merci su rotaia (2,0 miliardi di franchi) o per via aerea (0,7 miliardi di franchi).
La collettività contribuisce a pagare il trasporto passeggeri…
L’83% dei costi del trasporto passeggeri è stato finanziato dagli utenti dei trasporti. La quota relativa al trasporto su strada privato motorizzato, pari al 90%, era un po’ più elevata. La quota rimanente (un decimo, ovvero 5,2 miliardi di franchi) è ricaduta sulla collettività in forma di danni ambientali nonché costi per la salute e conseguenze di incidenti subite da terzi. Per garantire una copertura di base capillare e il promovimento dello sviluppo sostenibile, i trasporti pubblici ricevono finanziamenti statali. Di conseguenza i passeggeri dei treni e la mano pubblica si assumono i costi in parti pressoché uguali (con il 48% contro il 47%). Il rimanente 5% è a carico della collettività. Nel traffico aereo l’83% dei costi è stato coperto dalle tasse di trasporto. Il 2% (137 milioni di franchi) è stato finanziato dalle compagnie di trasporto aereo e dai gestori di aeroporti con guadagni derivati da affari accessori e il 15% (841 milioni di franchi) è ricaduto sulla collettività, soprattutto in forma di danni climatici e inquinamento acustico. L’unico a non generare alcun costo per la collettività è stato il traffico lento.
…e quello merci
Nemmeno per quanto riguarda il trasporto merci su strada è stata raggiunta una totale copertura dei costi. Nel trasporto con veicoli pesanti la copertura era pari al 97%, un po’ più elevata rispetto al trasporto con autofurgoni (94%). In totale i costi a carico della collettività derivanti dal trasporto merci su strada si è attestato a 844 milioni. Nel trasporto aereo l’81% dei costi era a carico degli utenti dei trasporti e l’8% è stato compensato grazie agli utili provenienti da affari accessori. Al fine di promuovere il trasferimento dalla strada alla ferrovia, lo Stato ha stanziato finanziamenti per il trasporto merci su rotaia dell’ordine di 561 milioni di franchi, riducendo al 54% la quota dei costi a carico degli utenti dei trasporti.
Dati: UST