Si è tenuta lo scorso sabato 23 gennaio 2016 l’Assemblea generale dell’Associazione Internazionale Emigranti Italiani
Dopo saluti e ringraziamenti da parte del presidente dell’Associazione Internazionale Emigranti Italiani A.I.E.I., Dino Suppa ha sottolineato innanzitutto che “quello che conta è essere attivi” e ha ricordato le attività del 2015, come la gita a Ballenberg o la Festa di autunno, mostrando le fotografie delle attività. Anche la fondazione di una nuova associazione in Italia, l’Associazione Polivalente Antonio Izzo, è stata argomento dell’Assemblea generale 2016 che si è tenuta presso la Mehrzweckhalle di Rudolfstetten. Il Presidente ha ricordato Antonio Izzo, uno dei fondatori dell’associazione, a cui è dedicato il nome della nuova associazione dopo che è venuto a mancare.
Il 2016 è un anno particolare per l’A.I.E.I., infatti, ad ottobre l’associazione festeggerà il 10° anniversario ed è per questo che il Presidente ha ricordato tutti i fondatori, tra cui se stesso, Antonio Izzo, Mimmo De Stefano e Pasquale Ricciardone. “In questo decennio l’A.I.E.I. ha coinvolto con le proprie attività sociali, culturali e ricreative, autorità politiche, culturali, mediatiche e commerciali italiane e svizzere nonché associazioni di connazionali”, ha detto Dino Suppa, orgoglioso di quello che l’associazione è riuscita a fare negli ultimi dieci anni.
Anche nel 2016 ci saranno diverse attività presentate durante l’Assemblea generale: a febbraio, ad esempio, “organizziamo una ‘Domenica sulla neve’ sul Hochstuckli”, ha esposto Christina Suppa, invogliando i presenti a partecipare per godersi un bellissimo panorama mentre si passeggia sulla montagna che si raggiunge con una bidonvia speciale che gira a 360 gradi. A maggio l’A.I.E.I., in collaborazione con Radio Lora Italiana, organizza l’Ascensione in Umbria, con la visita di diversi luoghi, come Assisi o la Basilica Santa Maria degli Angeli, un viaggio “che vi consiglio di non perdere!”, ha detto il vice-presidente Antonio Sicuranza.
“Il successo ottenuto ha ripagato l’impegno del Direttivo dell’associazione e quanti hanno collaborato alla realizzazione di quanto annualmente viene programmato”, ha concluso Dino Suppa invitando ad aderire all’associazione e a partecipare agli appuntamenti, affermando che sono sempre benvenuti tutti che vogliono contribuire e partecipare alle organizzazioni delle attività.
“Le tariffe sono rimaste invariate da 10 anni”, spiega il cassiere Gennaro Piscittelli, infatti, la quota per il socio singolo è di Fr. 20.-, mentre la tessera famiglia costa Fr. 30.-. Inoltre i soci hanno agevolazioni a tutte le attività e viaggi, oltre all’ingresso gratuito alle feste organizzate dall’associazione.