Siete pronti per un tuffo nel passato? Per i nostalgici, per gli amanti della buona televisione in vecchio stile, ritorna il Rischiatutto! Mani ai pulsanti e tutti sintonizzati il 21 e 22 aprile su Rai 1
Sicuramente non sarà come i più grandi lo ricordano, ma un tuffo al cuore lo avranno sicuramente: il Rischiatutto, con il suo quiz, i pulsantoni, la cabina, le buste con le domande e i concorrenti pronti a sfidarsi ritorna nella forma quasi fedele all’originale. Quasi fedele, non del tutto perché al timone di questa inaffondabile nave di ricordi non ci sarà il buon vecchio Mike, ma Fabio Fazio che ha voluto fortemente lanciarsi in quest’avventura. Lo aveva annunciato da tempo il desiderio di riportare il Rischiatutto sul piccolo schermo e così sarà, giovedì 21 e venerdì 22 aprile con delle puntate speciali che anticiperanno il vero e proprio quiz che andrà in onda in 10 puntate su Rai tre il prossimo autunno.
Ma come sarà questo Rischiatutto senza Mike Bongiorno a ben 45 anni dalla prima puntata dell’indimenticato quiz? Tutto sarà come allora perché il conduttore ha voluto che tutto fosse come il quiz televisivo reso celebre da Mike, con tanto di domande preliminari, il tabellone e le attesissime domande in cabina.
Anche la scenografia, in stile vintage, ricalca quella originale, ”La Rai ha ricostruito e recuperato, tutto è identico a come era” ha affermato Fazio, tanto che non mancheranno neanche i concorrenti storici di allora, quelli sono rimasti nell’immaginario collettivo e nei ricordi di tutti quanti, come la mitica signora Giuliana Longari, o il farmacista fiorentino Andrea Fabbricatore (che vinse 25 milioni di lire, una delle vincite più alte). Ma le due puntate speciali vedranno sfidarsi anche concorrenti particolari: giovedì i due schieramenti con gli ex campioni che sfideranno i Vip (Christian De Sica, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme, Fabio De Luigi e Maria De Filippi), con ospiti come Alberto Tomba e Nino Frassica. Ci sarà anche Ludovico Peregrini, il “Signor No”, che torna nelle vesti di giudice e autore e il ricavato del quiz andrà tutto in beneficenza.
Venerdì, invece, ci sarà come ospite d’onore Fiorello, tornando in tv dopo 5 anni di assenza, e dei concorrenti veri e propri: Guido Ennio Molinari che si presenta sulla musica sinfonica, Stefano Orofino che è un esperto di storia della Juventus e Roberta Grandi chiamata a rispondere sulla vita di Marilyn Monroe.
Come Mike, anche Fazio sarà affiancato da una valletta. La scelta è ricaduta su Matilde Gioli, ventisei anni, ex campionessa di nuoto sincronizzato, attrice vista e apprezzata nel film “Il capitale umano” di Paolo Virzì. È laureata in Filosofia, alla Statale di Milano, anche questa volta una “valletta filosofa”.
Insomma sembra proprio un ritorno al passato se non fosse che per la prima volta il Rischiatutto andrà in onda a colori! “Non si deve rifare il programma, ma giocarci, ed è questo rispetto che ha convinto anche Fiorello a tornare – dice Fabio Fazio – Il pubblico vedrà il ‘Rischiatutto’ come un’auto d’epoca: non si può paragonare con le altre macchine che si trovano in giro, è un viaggio nel tempo”.
Il Rischiatutto di Mike Bongiorno
Era il 1970 quando andava in onda sulla Rai il Quiz a premi di Mike Bongiorno che durò 4 anni e riscosse un notevole successo. Accanto a Mike Bongiorno c’era la valletta italo argentina Sabina Ciuffini, studentessa di filosofia. Il programma era trasmesso prima dal Teatro delle Vittorie di Roma, poi dagli studi della Fiera di Milano. La trasmissione era così organizzata: la prima parte del gioco consisteva in una serie di domande preliminari, domande con un grande tabellone elettronico, e poi tre concorrenti chiusi in altrettante cabine contigue, si sfidavano rischiando premi che andavano alle 10 mila alle 60 mila lire. C’era anche una casella jolly e c’erano le caselle rischio. Il tutto prevedeva un raddoppio finale con un minuto solo per rispondere in cui poteva raddoppiare il montepremi o perdere tutto.
[email protected]
foto: ANSA