14 C
Zurich
28 April 2024
Image default
Piccolo Schermo

“Non mentire”: la finzione realistica dei nostri tempi

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 17 febbraio andrà in onda la nuova serie di Mediaset in prima serata su Canale 5

I protagonisti della nuova serie saranno Greta Scarano, già vista in programmi come Un posto al sole, Don Matteo, Romanzo criminale e Squadra Antimafia e l’attore di lungo corso Alessandro Preziosi. Quest’ultimo dopo il successo in TV con Elisa di Rivombrosa che lo ha reso celebre e dopo aver ricevuto numerosi premi per l’interpretazione di produzioni presentate anche a Venezia, proviene da un lungo percorso teatrale. Personaggio poliedrico, ha portato sul palco le più importanti pièces teatrali di Shakespeare come Re Lear, Amleto, Romeo e Giulietta ma anche Don Giovanni di Moliere e Cyrano de Bergerac.

La serie si svolge a Torino in uno sfondo adatto ad un thriller relazionale. La trama si occupa della relazione tra l’insegnante Laura (Greta Scarano) e Andrea (Alessandro Preziosi) il quale è il padre di uno degli studenti della donna. Al primo appuntamento tra i due, Andrea si dimostra subito affascinante e simpatico, molto ambito tra le colleghe dell’ospedale in cui lavora come stimato chirurgo. Sembrerebbe un appuntamento perfetto ma è solo un passo avanti verso delle conseguenze terribili che già inizieranno il giorno seguente alla serata romantica.

Il risveglio della donna, la mattina dopo, infatti è traumatizzato da ricordi di violenze. Laura, in stato di shock, denuncia prontamente Andrea per quello che ricorda solo confusamente di aver subito. L’uomo non nega la relazione della notte precedente ma conferma un rapporto consensuale. Non esistono prove riscontrabili ma solo le due testimonianze a confronto e la regia si concentra sulla buona fede di entrambe le parti: sarà la polizia che dovrò scoprire la verità su quello che è realmente accaduto.

La trama si complica trovando spunto nella realtà quotidiana e compromettente dei social a cui Laura si affida per denunciare pubblicamente l’uomo senza rendersi conto di esporre entrambi alla pubblica gogna. Dall’istituto scolastico all’ospedale in cui lavorano entrambi, si allargano commenti e pettegolezzi su quanto è accaduto in un ciclone fuori controllo che spezza la rispettabilità sia di Laura che di Andrea. Dimostrare di essere figure oneste e rispettose diventa impossibile verso un’opinione pubblica che cerca il capro espiatorio in ogni caso. Ma cosa è successo veramente? Cosa nasconde il passato dei protagonisti? La polizia dovrà scoprirlo deviando i pregiudizi, le bugie e i colpi di scena.

Il regista, Gianluca Maria Tavarelli dichiara nel comunicato stampa di Mediaset: “Ho fortemente voluto fare questa serie perché mi sembrava che fosse, particolarmente in questo momento storico, necessaria. Necessaria perché parla di donne, donne che oggi, purtroppo, sono spesso al centro della cronaca; necessaria perché parla di come sia labile il confine tra verità e menzogna, di come sia facile, attraverso i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione, raccontare storie, generare notizie che immediatamente vengono date per vere, per certe, indipendentemente dal fatto che lo siano o meno e di come quelle storie, postate in un attimo, magari senza pensarci, ti inseguano poi per sempre senza poterle più eliminare o rettificare”.

Un set di una città moderna ospita quindi una tematica contemporanea con una storia che coniuga bene le profonde venature sociali di oggi.

[email protected]

foto: Ansa

Ti potrebbe interessare anche...

Fiorello e la sua edicola in tv

Redazione La Pagina

Le ‘dieci cose’ di Flavio Insinna e Federico Russo

Redazione La Pagina

Gianni Morandi torna a fare l’attore

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più