-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Sami Kanaan, nuovo sindaco della città di Ginevra dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Dal 1° giugno, Sami Kanaan è, per la seconda volta, il sindaco di Ginevra. Una funzione simbolicamente forte per una città aperta, una città internazionale che ha al cuore di riunire le diverse origini, sensibilità e classi sociali che la compongono. A Ginevra, il municipio è assunto per un anno, sulla base di un sistema a turno, come il Consiglio federale. Sami Kanaan ha presentato quest’anno il tema delle sfide della digitalizzazione.

Ma d’altra parte, che cos’è la digitalizzazione? A volte parliamo di digitalizzazione (un anglicismo), a volte di numerazione o ancora transizione numerica. Questi termini sono globalmente sinonimi e mettono in evidenza un processo che è nato dai grandi sconvolgimenti indotti dal rapidissimo progresso tecnologico nell’informatica e nella comunicazione. È probabile che questi cambiamenti accelereranno ulteriormente nei prossimi anni, specialmente con i progressi in materia d’intelligenza artificiale.

Questi cambiamenti mettono regolarmente in discussione la popolazione. Hanno un impatto ecologico, sociale o addirittura importante per il cittadino. Le collettività pubbliche non possono ignorarle e devono ora preparare una risposta adeguata per adattare i loro prestazioni a queste nuove opportunità, sfruttare i progressi offerti in materia di accesso ai servizi pubblici, partecipazione dei cittadini o gestione urbana (approccio “smart city”). “). Ma anche per preparare una risposta alle sfide ambientali poste dalle tecnologie golose in energia, i problemi del collegamento sociale e del digital divide, o il problema principale della protezione della privacy e l’appropriazione dei dati personali da parte di alcuni giganti del web.

Nel suo programma di mandato da Sindaco, Kanaan insiste sul fatto che la città di Ginevra non sarà ovviamente in grado di rispondere da sola a tutto questo, ma in quanto città internazionale, sede europea delle Nazioni Unite e ospita numerose organizzazioni internazionali e del CERN, deve essere in grado di contribuire alla costruzione di un’alternativa critica.

E sul piano locale, la città di Ginevra ricorda che deve offrire ai residenti delle prestazioni che approfittano al meglio delle possibilità esistenti, per un servizio pubblico forte e rinnovato che è pienamente nel XXI° secolo.

Così, la città di Ginevra propone dei corsi di sensibilizzazione sui temi della sicurezza informatica, dove piccoli e grandi, giovani o meno giovani, possono capire come operano i pirati mettendosi direttamente nei loro panni. Questi corsi sono destinati anche alle PMI di Ginevra.

Nella biblioteca della città, un nuovo spazio viene appena di essere messo a disposizione, battezzato il “4e”. Se desiderate scoprire migliaia di giornali e Magazine in linea, giocare ai videogiochi e prenderli in prestito, imparare a usare il vostro luce di lettura, proteggere meglio la vostra privacy sui social network, programmare un robot, sventare notizie false trovando informazioni affidabili e di qualità su Internet, eseguire delle procedure amministrative online, redigere un articolo su Wikipedia, creare fumetti digitali o persino montare i propri video.

Situato al 4 ° piano della Bibliothèque de la Cité, il 4e è dunque uno spazio di sperimentazione, scambio e riflessione sulle tematiche e pratiche numerici. Che sia in un modo molto pratico o in un interrogazione più “filosofica”, troverete punti di riferimento, spunti di riflessione o semplicemente delle risposte concrete, attraverso un ricco programma di incontri, esposizioni, conferenze o semplicemente dai bibliotecari presenti sulla piazza. Il “4e” completa in maniera ideale l’offerta di risposta online proposta dal servizio InterroGE (www.interroge.ch), che risponde a tutte le vostre domande in un modo costruito e referenziato, indicando le opere disponibili in biblioteca per andare oltre.

Infine, a livello culturale, bisogna riconoscere che l’offerta estiva è abbondante a Ginevra, ma anche … a volte sconosciuta. Nell’ambito dell’anno da Sindaco di Sami Kanaan, la città di Ginevra vi propone di trovare tutta l’offerta culturale, sportiva o festività d’estate in un’applicazione mobile semplice e pratica. Questa app “Ginevra in estate” sarà disponibile da metà giugno nei soliti negozi di applicazioni!

Ti potrebbe interessare anche...

La SAIG si rafforza e parte il 2019 con cinque Associazioni

Redazione La Pagina

Schweizer fürchten sich vor WM

Redazione La Pagina

Alcol: beviamo sempre meno

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più