Il Festival di Sanremo targato Fazio Littizzetto ha acceso i motori, molte le anticipazioni fornite da Fazio su come si svolgeranno le cinque serate
Abbiamo già visto nella prima serata, oltre all’esibizione di 7 CAMPIONI, che hanno cantato due canzoni a testa, che il Festival ha voulto rendere un omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole del suo compagno nella vita, Marco Alemanno. Quindi un ”omaggio a Verdi” con i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding. Gli altri 7 dei 14 CAMPIONI si esibiranno con due canzoni a testa nella seconda serata. In ciascuna serata i voti del pubblico verranno combinati con quelli della Giuria della Stampa, per scegliere quale delle due canzoni potrà proseguire. Nella seconda serata c’è anche prima esibizione dei primi 4 degli 8 Giovani in gara. Tra gli ospiti, la top model israeliana Bar Refaeli. Nella terza serata i Big torneranno ad esibirsi con le 14 canzoni rimaste in gara. Così faranno gli altri 4 giovani. La quarta serata sarà dedicata a ‘Sanremo Story’: la storia del Festival rivissuta attraverso 14 canzoni indimenticabili. Tra gli invitati della serata amarcord forse anche Pippo Baudo e Raffaella Carrà.
Nella serata finale, sicura la presenza di Andrea Bocelli e di Bianca Balti, mentre non è stato anticipato quando gli altri ospiti, da Carla Bruni a Beppe Fiorello, da Neri Marcorè a Claudio Bisio, da Asaf Avidan a Caetano Veloso a Antony, da Roberto Baggio a Flavia Pennetta, saliranno sul palco.
L’altra novità del Festival 2013 sono i proclamatori, persone speciali che proclameranno i vincitori delle categorie. Tra loro: la tennista Flavia Pennetta, le sorelle Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagerback, Ilaria D’Amico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l’arco Jessica Rossi. Annunciata anche la Giuria di qualità con Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano.