Primarie centrodestra, Fillon spiazza tutti piazzandosi primo, mentre per Sarkozy appena il 20,7% delle preferenze
“Non sono riuscito a convincere una maggioranza di elettori. Rispetto questa scelta”. Sarkozy è deluso, traspare dalle sue parole, ma è cosciente che i francesi preferiscono guardare altrove e per la precisione i suoi avversari Alain Juppé e Francois Fillon, dopo tutto non è un segreto che Nicolas Sarkozy sperava di prendersi la rivincita su Francois Hollande dopo la sconfitta nelle presidenziali del 2012.
“Mi congratulo con Fillon e Juppé che sono qualificati per il secondo turno, due personalità di grande spessore che fanno onore alla Francia” continua commosso l’ex presidente mentre annuncia il suo ritiro “È tempo per me di cominciare una vita con più passioni private e meno passioni pubbliche. Francese sono e francese resto, tutto quello che riguarda la Francia mi toccherà sempre nel profondo del cuore. Nessuna amarezza, nessuna tristezza”. Non dimentica quindi di annunciare la sua preferenza tra i due in lizza a favore di Fillon che “è colui che ha capito meglio di tutti le sfide che si presentano alla Francia. Voterò per lui al secondo turno”. Ma la preferenza dell’ex presidente sembra essere condivisa dalla maggior parte dei francesi che hanno scelto il più liberale dei Républicains, il 62enne Francois Fillon con il 44,1% delle preferenze che se la vedrà al ballottaggio di domenica prossima con Alain Juppé, lontano dietro al 28,4% davanti Sarkozy con appena il 20,7% dei consensi.
Mobilitazioni da record per queste primarie del centro destra per il quale, secondo una stima Elabe per BFM-TV, hanno partecipato tra i 3,9 e i 4,3 milioni di votanti.