L’attesa è finita, Giorgia è tornata con un nuovo disco ricco di collaborazioni importanti!
Da tempo ormai si parlava del ritorno della cantautrice soul-pop italiana, Giorgia, e della sua musica e l’attesa per il nuovo progetto è stata vissuta con fermento in rete e sui social, dove non sono mancate fughe di notizie e indiscrezioni su collaborazioni eccezionali! Senza paura, questo il titolo, esce a due anni di distanza da “Dietro le apparenze” l’album con cui l’artista italiana ha riscosso un grande successo da parte del pubblico, superando abbondantemente le 120.000 copie vendute in Italia, diventando così doppio disco di platino, da cui sono stati estratti ben cinque singoli, Il mio giorno migliore, È l’amore che conta, Inevitabile, Dove sei e Tu mi porti su. Inoltre ha ottenuto anche il Premio Lunezia per il valore musicale e letterario dell’album.
Il nuovo lavoro di Giorgia, uscito il 5 novembre e prodotto da Michele Canova, è il nono album di inediti della cantante ed è stato anticipato dal singolo “Quando una stella muore” uscito il mese scorso. Nel singolo, scritto da Giorgia con la collaborazione di Patrizio Moi e Norma Jean Martine, affronta sonorità soul mescolate all’intimità di una struggente ballad ed è stato registrato in presa diretta a Los Angeles mentre si accompagna al video, diretto da Gaetano Morbioli, ripropone delle immagini suggestive grazie alla scelta di location davvero particolari come la riserva naturale delle Salse di Nirano, in provincia di Modena, nota per il fenomeno geologico delle salse eruttive che restituiscono un paesaggio suggestivo e lunare, ricoperto di coni vulcanici; al Parco Naturale delle Cascate di Molina, in Veneto, girate tra foreste, fiumi e cascate; e anche presso il Ponte di Veja, un arco naturale sempre nello stesso Parco Naturale delle Lessinia. L’atmosfera ricreata non ha fatto che aumentare l’attesa per questo nuovo lavoro, “Senza paura”, un disco importante con collaborazioni straordinarie, italiane e internazionali a cominciare dal duetto con Alicia Keys. Giorgia infatti, che nella sua carriera ha cantato con i nomi più importanti della scena internazionale, realizza I will pray (Pregherò) in duetto con Alicia Keys, artista eccezionale e grandissima star internazionale. Un sogno che si realizza, un incontro magico tra due voci meravigliose e due artiste che incantano ed emozionano. Ma quella con Alicia Keys non è l’unica collaborazione importante che possiamo trovare all’interno del nuovo lavoro di Giorgia, tra i nomi internazionali figura anche quello di Olly Murs – superstar del pop inglese – per Did I lose you, scritta da Busbee. Ma ci sono anche importanti firme italiane, per esempio quella di Ivano Fossati, uno dei più prestigiosi autori italiani per il brano Oggi vendo tutto.
La prima parte di registrazione dell’album è avvenuta negli storici Sunset Sound di Hollywood, dove sono nati i dischi dei grandi della musica dai Led Zeppelin ai Rolling Stones, da Prince a Pharrell Williams ma la maggior parte dei brani è stata registrata da Csaba Petocz (fonico produttore di dischi storici come quelli di Cher, Metallica, LeAnn Rimes, Mark Knopfler, Korn e Ben Folds) presso lo studio 3, quello preferito da Prince e quello in cui ha registrato “Sign of the times” e molti dei suoi album successivi.