14 C
Zurich
28 April 2024
Image default
Eventi

“Serata d’opera a Nussbaumen”

Print Friendly, PDF & Email

La proposta artistica di organizzare un concerto di arie d’opera a Nussbaumen nel 2013, fu accolta da subito con fervido entusiasmo. La cittadina di Nussbaumen, in Argovia, mai prima d’allora era stata teatro di un evento operistico. Davide Galassi, tenore musicista da poco trasferitosi da Milano con tutta la famiglia, allestì quattro anni fa con l’aiuto del “Gemeindeleiter” Michael Lepke la prima edizione dell’Opernnacht, concerto di immediato successo che è diventato a pieno titolo l’evento belcantistico annuale per eccellenza di tutta la valle.

L’occasione venne creata per contribuire ai progetti benefici in Albania gestiti dalla fondazione Pro Kallmet.

A . Germann - D. Galassi - N. RoubenIl ricavato dell’Opernnacht viene ogni anno interamente devoluto ai bambini di Kallmet. Infatti i cantanti e gli strumentisti, tutti professionisti di alto livello, non percepiscono cachet alcuno. Dal 2013 Kallmet, Nussbaumen e l’Opernnacht sono un trinomio indissolubile.

In ogni edizione il cast varia leggermente, a seconda del programma e della disponibilità dei colleghi, ma la presenza di Davide è il riferimento costante in quanto ideatore ed organizzatore dell’evento. Il gruppo di artisti fondato dopo la terza edizione, un’”opera ensemble” che durante il 2015 ha avuto modo di farsi conoscere in varie zone della Svizzera, si presenta quest’anno con il nome ufficiale di “L’estro melodico”. Interverranno i cantanti Anne Germann-Franck (soprano), Angela Kerrison (soprano), Nevena Rouben (mezzosoprano), Davide Galassi (tenore), e gli strumentisti Claudio Canonica (violino) e Inna Angelova (pianoforte).

Anche in questa quarta edizione lo spettacolo si aprirà con un recital di arie e duetti, più formale, ma comunque sempre vario e piacevole anche per chi di opera non se ne intende. Seguirà un intervallo e una breve sessione di informazioni sulla destinazione dei fondi raccolti, e una seconda parte del concerto più leggera e giocosa. Infine la possibilità, per chi vorrà, di restare a bere un bicchiere di vino nell’accogliente “Begegnungszentrum” della chiesa di Nussbaumen.

Ricordiamo che l’Opernnacht 2016 si terrà sabato, 30 gennaio alle h19.00 nella chiesa cattolica di Nussbaumen (bei Baden).

 

Miranda Secco – Avis Baden

 

Per maggiori informazioni

[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Convegno annuale “Mobilità, plurilinguismo e culture in Svizzera”

Redazione La Pagina

Una Notte Speciale “Pizzica Pizzica”

Redazione La Pagina

Miss mamma Burlesque!

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più