Dal 18 al 22 febbraio, come sempre su Rai 1, il Festival della canzone italiana
Con l’arrivo del mese di febbraio, sembra banale ribadirlo, ma gli occhi del mondo dello spettacolo, musicale e televisivo, sono puntati sulla grande kermesse sanremese. Il Festival della canzone italiana, giunto alla 64° edizione, anche quest’anno ha in serbo un programma fitto composto da ospiti nazionali e internazionali, personaggi, eventi, interviste, dopo puntate e naturalmente la musica in gara che sarà la protagonista assoluta. Schematizziamo i punti salienti per capire come sarà realizzato questa 64° edizione del Festival di Sanremo:
Gli spot- sketch dei conduttori
Sommi conduttori di Sanremo il duo formato da Fabio Fazio e Luciana Litizzetto. La copia, oramai ben collaudata anche nel palco dell’Ariston, era stata già confermata lo scorso anno alla luce dei positivi risultati degli ascolti. Nessuna novità, dunque, su questo fronte, sappiamo già quello che ci aspetta dal particolarissimo duo. La loro formidabile intesa fatto di giochi maliziosi e pungenti, battibecchi, prendersi e lasciarsi, dichiararsi amore e subito dopo litigare è stato anche il leit motiv della serie di spot pubblicitari che stanno reclamizzando l’arrivo del festival. Dopo lo spot con il gregge di pecore che invadono il palco dell’Ariston, omaggio ai 60 anni della Rai, ora con allegria e autoironia appaiono Fabio e Luciana, che giocano a citare le grandi coppie del passato. L’umorismo nero di Vianello-Mondaini, con il classico finale della lettura della Gazzetta dello Sport, dopo che Luciana è andata via da casa e a Fabio è rimasto in mano un braccio nel tentativo di trattenerla. Oppure la lenta e inesorabile battaglia delle torte alla Stan Laurel e Oliver Hardy, in occasione di una serata che avrebbe dovuto essere romantica.
Tutto è commentato da ‘canzonette’ che sono entrate nell’immaginario e che non fanno soltanto da colonna sonora degli spot, ma raccontano in qualche modo cosa sta succedendo nel mini sketch. Si va dalle note di ‘Se mi lasci non vale’ a ‘Un corpo e un’anima’, passando dal brano dei Santo California, ‘Tornerò’.
Ospiti
Un aspetto del Festival molto redditizio sul fronte gossip è quello degli ospiti che hanno sempre costituito un punto a favo e per gli ascolti. Non si tratta solo ed esclusivamente ospiti musicali, ma anche di vario genere come comici, attori e personaggi noti…. insomma chiunque potesse dare una bella spinta all’audience. Tra gli ospiti di questa edizione, almeno quelli confermati, c’è l’attrice francese Laetitia Casta che farà la sua apparizione proprio nella serata d’apertura, martedì 18 febbraio. In realtà si tratta di un ritorno perché la bell’attrice francese fece coppia con Fazio proprio sul palco di Sanremo nella fortunatissima edizione del 1999. La parte comica della serata è stata invece affidata a Enrico Brignano. Nelle altre puntate si aspettano Claudio Baglioni, Raffaella Carrà e Gino Paoli, ancora indecisione tra Paul McCartney e Justin Bieber e poi gli altri nomi ancora senza conferme precise sono quelli dei Depeche Mode (in Italia in quel periodo per una serie di concerti), Cat Stevens, Bruno Mars, George Michael e Damon Albarn dei Gorillaz.
I protagonisti della gara
Punto di partenza dell’edizione sanremese di quest’anno è l’esclusione dei big provenienti dai Talent show, che poi sono quelli che hanno dominato la scena nelle precedenti edizioni: Marco Carta, vincitore di Sanremo 2009, Valerio Scanu, trionfatore di Sanremo 2010, Marco Mengoni, campione in carica per aver vinto Sanremo 2013 ed Emma, vincitrice di Sanremo 2012.“Non vogliamo le canzoni sanremesi nel senso classico, il festival deve essere un punto di partenza e non di arrivo di un progetto”, ha dichiarato Fazio in occasione dell’ascolto delle canzoni organizzato per la stampa lunedì 20 gennaio nella sede Rai di Milano. Mentre il direttore musicale del Festival, Mauro Pagani, esprimendosi sui testi sostiene che“emerge la volontà di aggrapparsi alla speranza anche in un momento difficile come questo. Non posso ovviamente citare i titoli, ma voglio dire che quest’anno ci sono alcuni brani scritti in modo magistrale, canzoni che francamente avrei voluto scrivere io”. “Se posso permettermi – aggiunge Fazio – penso che nel complesso la proposta musicale sia un po’ superiore all’anno scorso”. Ciò che colpisce è “un mood complessivo piuttosto sentimentale, sembra proprio che in un momento così pesante per tutti gli artisti puntino all’emozione piuttosto che alla denuncia”, fanno notare Fazio e Pagani.
Allora chi saranno i protagonisti? La lista dei 14 big in gara è formata da Arisa, Noemi, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Perturbazione, Cristiano De Andrè, Renzo Rubino, Frankie hi-nrg mc, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Francesco Sarcina, Ron; mentre le nuove proposte sono: Diodato, Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Veronica De Simone, Zibba, Bianca, Vadim.
Quanto mi costi Sanremo?
Ma quanto costerà il Festival di Sanremo quest’anno? Il budget totale si assesta sui 18 milioni di euro, di cui 7 per la convenzione con il Comune e 11 per i costi di produzione, che in media significa 2,2 milioni a serata. Come ha spiegato qualche giorno fa il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone, la Rai prevede di coprire interamente i costi attraverso i ricavi pubblicitari, come già accadde lo scorso anno. Secondo Il Giornale, il cachet di Fazio si aggira intorno ai 600 mila euro, mentre la Littizzetto ne guadagnerebbe tra i 300 e i 350 mila.