Nel 2018, in Svizzera le spese complessive del sistema sanitario ai sensi degli standard internazionali ammontavano in totale a 81,9 miliardi di franchi, ovvero al 2,8% in più rispetto all’anno precedente. Questi sono i nuovi dati raccolti dall’Ufficio federale di statistica UST sui costi e sul finanziamento del sistema sanitario
Nel 2018 l’aumento delle spese del sistema sanitario ammontava al 2,8%, un valore inferiore alla media degli ultimi cinque anni, pari al 3,4%. Il rapporto tra le spese del sistema sanitario e il prodotto interno lordo (PIL) a prezzi correnti è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, attestandosi all’11,9%.
Il peso di studi medici, ospedali e stabilimenti medico-sociali sulle spese del sistema sanitario
Il 63,0% (1,4 mia. fr.) delle spese supplementari pari a 2,2 miliardi di franchi scaturisce dall’aumento delle spese per gli studi medici, gli ospedali e gli stabilimenti medico-sociali.
Per quanto concerne l’incremento delle spese del sistema sanitario rispetto alla tendenza degli ultimi cinque anni, emerge un quadro più vario per le singole categorie di prestazioni. Un tasso di crescita inferiore alla media è stato rilevato per i trattamenti curativi stazionari, l’amministrazione e le cure di lungodegenza. A mostrare un tasso di crescita superiore alla media sono stati invece i servizi sussidiari (per esempio analisi di laboratorio e salvataggi), la riabilitazione e i trattamenti curativi ambulatoriali.
802 franchi al mese per la sanità
Nel 2018, per il sistema sanitario in Svizzera sono stati spesi 802 franchi al mese per abitante, vale a dire 16 franchi in più rispetto all’anno precedente. Questo cambiamento riguarda principalmente i costi assunti dalle economie domestiche (+14 fr.), ovvero i costi restanti che le economie domestiche hanno dovuto assumersi in più dei premi assicurativi e alle imposte. Tali costi comprendevano soprattutto prestazioni per case per anziani, trattamenti dentistici nonché partecipazioni ai costi per l’assicurazione malattie.
UST