E’ stato scelto il colore di moda quest’anno che sarà di ispirazione per le fashion addict della prossima primavera
Pensate a un colore. Il verde per esempio. Si ma quale verde? Muschio, lime, pisello, smeraldo, pistacchio o bandiera? Forse l’unica tonalità su cui tutti siamo d’accordo è proprio il verde bandiera che ricordiamo bene nella gradazione del nostro tricolore italico ma per i restanti aggettivi qualificativi rimaniamo un po’ dubbiosi.
Per definire “di che colore stiamo parlando” ci viene in aiuto Pantone, l’azienda americana che da 50 anni certifica e cataloga i colori codificandoli in modo che le sfumature siano inconfondibili. Per la moda e la grafica è essenziale avere una tabella esplicativa in cui ogni tonalità ha un nome, inoltre, ogni anno Pantone elegge il colore che per 12 mesi sarà preso in considerazione come quello più fashion e modaiolo. Nel 2018 il colore Ultra Violet aveva sostituito il tenue Verde Greenery ispirato alla natura (è il colore del kiwi) del 2017 e quest’anno è la volta di dare lo scettro al Living Coral: un arancione chiaro dalla sfumatura corallo.
La scelta di questa nuance corallina è un omaggio all’eleganza della vita sottomarina per un colore vivace ed effervescente. Ricorda l’importanza delle barriere coralline che proteggono e offrono riparo alla fauna marina caleidoscopica e nel comunicato ufficiale della Pantone ne viene descritta la peculiarità: “Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate. Simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa” Ma chi ha già indossato questo Living Coral? Nientemeno chi, da anni, è indiscutibilmente la regina più colorata di tutte, la reggente britannica. Elisabetta II è imbattibile per quanto riguarda la nonchalance di indossare colori improbabili ma è la Regina, deve avere un outfit, per motivi di sicurezza, immediatamente riconoscibile in mezzo ad una folla, e non si è mai preoccupata di sfoggiare cappotti, giacche e soprabiti sempre in tinta con il cappello o il foulard. Per le scarpe, i guanti e la borsa che porta sempre con sé, invece, sceglie sempre un colore contrastante più sobrio.
Tra le prime uscite di questo 2019, Sua Maestà, ha sfoggiato proprio un cappotto e un cappello di color Living Coral abbinandolo a una handbag Launer e a delle scarpe di Gucci nere per recarsi alla St.Peter and St.Paul’s Church di King’s Lynn in Inghilterra. Un tocco sorprendentemente fashion e molto regale.
Un colore vivace, quindi, che è stato già visto anche per le sfilate di alta moda viste a Parigi dedicate alla primavera-estate. Da Prada a Marc Jacobs è stato utilizzato per confezionare abiti dai tessuti morbidi che avvolgono come petali i corpi statuari delle modelle in passerella ma che ricordano anche, come i modelli di Erika Cavallini stole monacali ampie e comode.
foto: Ansa