Con tanta passione, sudore e sacrifici hai creato un’azienda ed ora è arrivato il momento, per questioni di età, malattia o decisione cosciente, di cedere il timone del tuo piccolo gioiello ad un successore, che sappia comandare la ciurma e conquistare il futuro come hai fatto tu.
Sei pronto a lasciare la tua azienda?
Può essere una voce dentro di te, che ti dice che sarebbe arrivata l’ora di organizzare la vendita della tua azienda. Forse però ti assillano gli incubi di che cosa potrebbe andare male, ma anche le incertezze di affrontare una nuova vita senza la normalità di un lavoro quotidiano. Forse ti poni questi quesiti:
- che cosa succede con i contratti di lavoro?
- chi condurrà l’azienda?
- che ripercussioni ci sono a livello di diritto di famiglia ed ereditario?
- che cosa conviene dal punto di vista fiscale?
Chiarisci prima la tua situazione di vita
La decisione di iniziare la procedura di successione dell’azienda, ha una componente legale, ma anche emozionale.
Prima di tutto bisogna portare chiarezza sugli aspetti legati ai sentimenti verso la famiglia ed azienda e la necessità di trovare una soluzione legale, che prenda in considerazione tutti gli aspetti economici, aziendali ed umani. Questo è un aspetto fondamentale, che porta al successo dell’operazione di compravendita esterna o passaggio interno delle redini.
Di conseguenza, si consiglia prima di decidere sulla vendita dell’azienda, di iniziare un coaching per i seguenti due motivi:
Il primo è che se una persona è cosciente delle proprie emozioni e percezione a livello corporeo, e non solo nella sua mente, ha una maggiore sicurezza di che cosa fa bene a lei stessa. Ne discende che può prendere in modo cosciente per se stesso, nonché sociale per il bene degli impiegati e della propria famiglia.
In secondo luogo la/il proprietario/a si assicura di avere un supporto psicologico sia per affrontare discussioni difficili, lasciare andare il passato e preparare un nuovo futuro con un life counselling.
A chi rivolgersi per la procedura di successione?
Vi sono molte ditte, banche e studi legali che offrono con diversi approcci consulenze e soluzioni per il trapasso della società. Di solito, vi sono molti esperti che vengono consultati, il che genera un aumento di costi. A dipendenza della grandezza della ditta, ha senso rivolgersi a grandi istituzioni e studi legali.
Se la ditta è una piccola media impresa, si consiglia di considerare servizi di imprese che non generano tanti costi e che offrono una soluzione “tutto inclusivo”.
La consulenza olistica per successioni di aziende
Come avvocato olistico offro un servizio unico che comprende questi due aspetti:
- La consulenza legale, grazie alla mia esperienza decennale nel campo della contrattualistica, diritto ereditario, famigliare e diritto economico.
- La consulenza di vita e coaching olistico, per la salute mentale e benessere corporeo del cliente.
Per gli aspetti fiscali collaboro con esperti esterni.
Scegliere il consulente culturalmente adatto
È importante scegliere un consulente che capisca gli aspetti di mentalità e culturali legati all’azienda e alla propria famiglia. Quindi poni domande sulla sua vita e background culturale del tuo consulente.
La mia competenza linguistica e nazionale è molteplice. La mia madre lingua è l’italiano e parlo anche il tedesco ed inglese. Conosco profondamente la cultura in Svizzera, Italia, Germania e Malta.
Su di me ti posso raccontare:
- I miei genitori sono immigrati dalla Sicilia a Lugano, Ticino negli anni ’70. Io sono nata e cresciuta a Lugano. Ho studiato diritto a Berlino, in Germania, assolto l’esame di avvocatura a Lugano. Lavoro da decenni in Svizzera tedesca, a Zurigo, offrendo anche i miei servizi in Ticino più specificamente a Lugano, Bellinzona e Locarno.
- I miei casi e relative consulenze sono legati a queste nazioni: Svizzera, Italia, Germania e Malta.
- A Malta offro in modo specifico corsi di sviluppo personale one-to-one, con la possibilità di andare in barca a vela, yoga, meditazione e tutto quello che supporta il cliente a crescere e a diventare la migliore versione di se stesso.
Dominique Calcò Labbruzzo
www.holistic-law.com