Approda in tv la serie tratta dal romanzo di John Le Carré
Sarà trasmessa su Sky Atlantic “The Night manager” (titolo in italiano “Il direttore di notte”), la spy story tratta dallo scritto di John Le Carré, un romanzo del 1993 che appare nelle vesti di ambiziosa miniserie in otto puntate dal cast importante, da Hugh Laurie (dr. House) a Tom Hiddleston e Olivia Colman, che è stata presentata nella recente sezione dedicata alle serie in Berlinale Special al Festival di Berlino.
Sarà trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 20 aprile, il giorno dopo la premiere in USA su AMC. Nonostante alcuni cambiamenti che sono dovuti sia alla trasposizione televisiva del romanzo sia al fattore tempo, poiché il romanzo di una ventina di anni fa, per rendere più moderna la serie che rimane comunque fedele allo spirito del romanzo di Le Carré.
Con la regia del premio Oscar Susanne Bier, la serie è preceduta da una grande fama dovuta al cast eccezionale che vi ha preso parte, Tom Hiddleston (Il super cattivo Loki in The Avengers), Olivia Colman (Broadchurch, The Lobster), Tom Hollander (I Pirati dei Caraibi) ed Elizabeth Debicki (Operazione U.N.C.L.E., Il Grande Gatsby) oltre che naturalmente uno degli attori più attesi, Hugh Laurie che messo di lato il camice da dottore, interpreta Richard Onslow Roper, un contrabbandiere specializzato in armi.
“Il romanzo di Le Carré mi era piaciuto fin dall’inizio, tutti i suoi libri a dire la verità. Trovo eccitante poter far parte di questa storia” afferma l’attore anche se nel suo immaginario vi era un altro personaggio, quello del protagonista, toccato invece al collega Hiddleston: “quando lessi per la prima volta il romanzo, una ventina di anni fa, mi ero immaginato nel ruolo dell’eroe, la parte che interpreta Tom Hiddleston. Fortuna che tutti i personaggi della storia sono assolutamente interessanti”. La parte del protagonista, di Jonathan Pine, un ex militare inglese che sotto la copertura di direttore d’albergo viene reclutato dai servizi segreti per incastrare un noto trafficante d’armi, è toccata invece all’attore Tom Hiddleston che per interpretare la parte si è preparato collaborando con un dipendente del Rosewood Hotel di Londra durante il turno di notte.
Pare che l’attore sia talmente entrato nella parte che quando alcuni ospiti dell’albergo gli hanno chiesto le chiavi della loro stanza non ha avuto alcun problema a soddisfarli: “Il vero portiere di notte non se ne è accorto”. Girato tra il Marocco, Majorca, la Svizzera e Londra, The Night Manager conta in tutto otto episodi che saranno trasmessi su Sky Atlantic a partire dal prossimo 20 aprile!
Trama in breve
The Night Manager è la storia dell’ex militare inglese Jonathan Pine (Hiddleston) che dopo aver abbandonato l’esercito si è reinventato direttore d’albergo. Pine viene reclutato da Angela Burr, un’agente dei servizi segreti (Olivia Colman), per incastrare Richard Roper (Laurie), un potente quanto corrotto uomo d’affari, capo di un’organizzazione criminale mascherata da rispettabile filantropia.