In questo periodo di freddo abbiamo bisogno di qualcosa che ci tira su di morale, ecco delle ricette di diverse versioni del famoso tiramisù
Berrymisù
Ingredienti:
20 pavesini
350 ml di panna
220 gr di mascarpone
225 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
5 cucchiai di liquore di bacche
120 gr di marmellata alle fragole
340 gr di bacche miste
Procedimento:
Prendete una teglia, ricoprite il fondo con circa 10 pavesini, 2 file di 5 biscotti. In una ciotola montate la panna, aggiungete il mascarpone, 115 gr di zucchero, lo zucchero vanigliato e due cucchiai di liquore e amalgamate. In una ciotola piccola mischiate la marmellata e il liquore rimasto. Prendete un’altra ciotola e mischiate la frutta con il resto dello zucchero. Spalmate la metà del mix di mascarpone sopra i pavesini e poi coprite con il mix della marmellata e alla fine coprite con la frutta. Coprire tutto con altri pavesini e ripetete il procedimento per il prossimo strato. Fate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Lemóncisù
Ingredienti:
5 tuorli
5 albumi
225 gr di zucchero
360 ml di limoncello
la buccia di tre limoni
il succo di tre limoni
450 gr di mascarpone
14 pavesini
Procedimento:
In una ciotola messa a bagno maria mischiate i tuorli, 50 gr di zucchero e la metà del limoncello, finché la massa diventa densa, poi togliete dall’acqua calda e mettete da parte. Svuotare la pentola dell’acqua calda e riempitela con 200 ml di acqua, il resto del limoncello, il succo di limone e 50 gr di zucchero, fate bollire per circa 5 minuti e poi mettete da parte. In una ciotola mischiate il mascarpone con la buccia di limone, poi montate gli albumi aggiungendo piano il resto dello zucchero. Ora mischiate il composto dei tuorli con il mascarpone, poi aggiungete piano piano la massa degli albumi per formare la farcitura. Immergete velocemente i pavesini nello sciroppo di limone e ricoprite il fondo di una teglia. Coprite i pavesini con la metà della farcitura appena realizzata, ripetete il procedimento. Alla fine distribuite il resto dello sciroppo di limone sopra il tutto. Fate riposare in frigo per almeno 6 ore.
Téramisù
Ingredienti:
3 tuorli
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
80 gr di zucchero a velo
400 gr di mascarpone
4 cucchiai di tè matcha
250 ml d’acqua
60 ml di succo di mele
130 gr di pavesini
3 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Versate l’acqua calda sulla metà del tè e fate raffreddare.
Nel frattempo mischiate i tuorli con lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato. Mischiate il resto del tè con il succo di mele, poi con il mascarpone e lo zucchero. Aggiungete infine il composto dei tuorli. A questo punto inzuppate i pavesini nel tè raffreddato e ricoprite il fondo di una teglia.
Distribuite una parte del composto realizzato sopra i pavesini e ripetete il procedimento finché non avrete consumato la crema.
Fate riposare per almeno 4 ore in frigo.
foto:pinterest.com