Titolo, orecchiabilità, ritornello, ritmo e ballabilità sono le caratteristiche basilari per un buon
tormentone estivo; quello che alla radio è trasmesso continuamente da canticchiare per tutto il periodo estivo. Siete pronti?
La ricetta perfetta può nascere da una sola hit oppure da diverse, ma la cosa importante è che sia o siano le colonne sonore dell’estate. Alcune canzoni vivono solo per qualche mese, altre diventano degli evergreen: da “Tintarella di luna” degli anni sessanta alla musica latina di “Despacido”, lo scopo è sempre quello di rallegrare l’atmosfera calda e sbarazzina di luglio e agosto. Vi ricordate “Dammi tre parole, sole cuore amore” del 2000 oppure “Aserejè”? Successi dalla breve durata, ma che avevano in comune testi semplici, leggeri e spesso ironici come quel “Andiamo a comandare” che ha dato la notorietà a Fabio Rovazzi.
Ma cosa si prospetta per l’estate 2019? Qualcosa bolle già in pentola e le note che spingono per trasformarsi nel tormentone si possono già intuire. Tra i tanti singoli appena usciti, i
n pole position, possiamo trovare Takagi & Ketra con Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta ne “La luna e la gatta”. Con questo titolo che ricorda molto gli anni sessanta, Takagi & Ketra cercano di riprodurre il successo dello scorso anno avuto con Arisa nella cantabilissima “L’esercito del selfie”. I video che accompagnano i brani non sono meno importanti ma se l’anno scorso Arisa veniva trasformata in una copia di Mina in bianco e nero, quest’anno i protagonisti di questa canzone sono cartoni animati che suonano i loro strumenti in una soffitta cittadina. Il tormentone? È il ritornello sonoro che senza tante parole viene piacevolmente fischiettato!
Takagi & Ketra firmano anche il nuovo singolo con Giusi Ferreri intitolato “Jambo”. Non siamo più sulla via di “Roma-Bangkok” ma parliamo sempre di mete esotiche con un testo che si riferisce all’Africa. In questo afro-beat, la queen dei tormentoni estivi canta con il suo riconoscibilissimo timbro vocale parole come “…e non c’è bisogno di niente, quando la notte ti prende ”…ed è già calura estiva sotto un ombrellone!
Altro ritornello già ripetuto è anche “Siamo tutti Muhammad Ali…” che Marco Mengoni sta trascinando con successo da qualche settimana e di cui, siamo sicuri, sentiremo fino a settemb
re “incassare la vita sul ring”.
Meno pop e più rap è invece “Ostia Lido”, il nuovo singolo costruito ad hoc per l’estate 2019 da J-AX. La tematica è tutta sulle vacanze con tanto di polemica sul ruolo degli influencer dai pochi valori ed ha tutte le caratteristiche per far la parte del leone della programmazione discografia dei prossimi mesi. “Cosa importa se sognavi Portorico ma se restiamo insieme sembra un paradiso anche Ostia Lido” è il testo di un brano che si divide tra una realtà popolata da vip ed influencer dal selfie facile a quella parallela ma più realistica delle spiagge popolari e democratiche. Chissà se in tutto questo c’è una stoccata alla moglie del suo ex amico Fedez con cui ha timbrato negli ultimi anni il cartellino dei tormentoni estivi perfetti.
foto: Ansa