Riscopriamo le bontà italiane, questa settimana vi presentiamo ricette… siciliane
Braciolettine messinesi
Ingredienti:
400 gr di manzo carpaccio
150 gr di pangrattato
120 gr di provola
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 mazzo di prezzemolo
Prosciutto cotto
Olio e sale
Spiedini (stecchini)
Procedimento:
Tritate l’aglio e il prezzemolo, unite il pangrattato, il parmigiano e il sale. Tagliate la provola a cubetti e il prosciutto a strisce. Passate le fettine nell’olio e poi nel pangrattato, mettete al centro un pezzetto di formaggio, arrotolate e chiudete bene le estremità. Infilate in uno stecchino, mettete tra 4 e 8 involtini e cucinateli in una padella con dell’olio, sulla griglia oppure in forno con un filo d’olio.
Caponata
Ingredienti:
3 melanzane
100 gr di sedano
100 gr di zucchero
200 gr d’olive
3 cipolle
1 bicchiere d’aceto
1 ciuffo di basilico
100 gr di capperi
150 gr di concentrato
di pomodoro
Procedimento:
Tagliate le melanzane a cubetti, spolverate del sale e lasciate per circa 10 minuti. Friggete in olio e fate sgocciolare. Tagliate le cipolle a fette e fate rosolare, tagliate il sedano e fate bollire, quando è cotto aggiungete la cipolla insieme alle olive (meglio se snocciolate) e i capperi. Aggiungete ora il pomodoro, l’aceto, lo zucchero e 200 ml d’acqua, fate cucinare per circa 20 minuti. Infine aggiungete le melanzane e il basilico tritato. Chi vuole può aggiungere anche dei pinoli, servite freddo.
Cannoli siciliani
Ingredienti:
1 kg di farina
2 cucchiai di strutto
120 gr di zucchero
1 uovo
1 bicchiere di marsala
2 l di olio (per friggere)
Procedimento:
Impastate la farina, lo strutto, lo zucchero, l’uovo e il marsala fino a ottenere una pasta sostenuta. Stendete la pasta sottilissima e tagliate un cerchio con un bicchiere oppure con una tazzina o chi ha, uno stampino.
Prendete una forma cilindrica che potete avvolgere con la pasta a forma circolare, bagnate un pochino il dito con acqua e chiudete bene. Friggete nell’olio e fate raffreddare.
Chi vuole riempirli di ricotta prende 400 gr di ricotta fresca, mischiata con 300 gr di zucchero e riempite le scorze. Come decorazione potete scegliere di arricchire l’estremità con gocce di cioccolato, pistacchio tritato, cannella, cacao…