È una delle coppie musicali più amate e seguite al mondo. Stavamo aspettando da tempo il loro ritorno e finalmente possiamo annunciarlo: Al Bano e Romina Power in concerto a Zurigo! Ecco l’intervista dei due grandi cantanti italiani che ci raccontano del successo di questo speciale sodalizio ritrovato….
Il vostro tour tanto atteso, già partito in Germania, dopo diverse tappe arriverà anche a Zurigo il 22 aprile. Ma come siete stati accolti nei luoghi dove vi siete già esibiti?
A: Semplicemente alla grande, ma non è bello detto dall’artista, sarebbe bello che tu ti informassi con i media di cosa è successo in tutte le tappe che abbiamo già fatto…
R: Pubblico caloroso, bello, attento, quello di Amburgo particolarmente caloroso, ma tutte le tappe sono state belle!
Cosa si può dire sullo spettacolo che farete insieme? Proporrete i vostri cavalli di battaglia, le canzoni più conosciute e amate dal pubblico…
R: Sì, ci sono anche le parti da solisti, la parte da solista di Al Bano all’interno dello Show, quella mia, poi ci sono delle novità ma non vogliamo rivelare tutto, deve essere un po’ una sorpresa. È come quando si parla di un romanzo prima che sia finito di scrivere no?
A: Secondo me ogni spettacolo deve essere una sorpresa. Come un regalo per Natale, un regalo che il pubblico si farà venendo ad ascoltare e il regalo che noi faremo perché è giusto che sia un momento di riunione, ma soprattutto con delle sorprese musicali che non mi va di annunciare adesso.
Comunque uno spettacolo da vedere e siccome la musica è da sempre energia ed è terapeutica, vi conviene venire e non ve ne pentirete!
Dopo tanti anni vi siete ritrovati, almeno artisticamente parlando, come è stato cantare insieme nuovamente?
R: È stato come quando hai imparato da piccolo ad andare in bicicletta, anche se smetti per un po’ quando poi riprendi non te lo sei dimenticato.
Avete sempre lo stesso affiatamento di un tempo?
A: L’affiatamento è sempre lo stesso, basta un mezzo sguardo per capire esattamente quello che sta per succedere o per far nascere una battuta lì al momento.
R: Sì sì, è vero confermo! L’intesa è uguale, come prima.
A: C`è perfetta sintonia. Perfetta sintonia!
Comunque è stata una mossa vincente questa Réunion, ve lo aspettavate o l’avreste immaginato?
A: Beh, abbiamo fatto il nostro mestiere sempre alla grande, con risultati veramente incredibili, quindi il ritorno è stato piacevole sia per noi che l’abbiamo vissuto, sia per coloro che sono venuti a testare chi noi eravamo ancora.
R: Io non lo avrei immaginato. Pensavo di aver già smesso, che non avrei più cantato con Al Bano. Invece è successo questo invito da parte dell’impresario russo che ha avuto l’idea di invitarmi alla grande festa che hanno fatto per i 70 anni di Al Bano. Pensavo ‘sì, vabbè vengo qui, canto in questa occasione, però finisce lì’. Invece no, si è scatenata tutta una serie di richieste che non mi sarei mai aspettata.
Al Bano ogni tanto lo vediamo in Svizzera. Romina, invece, visto che manchi da un po’ dalla Svizzera, che emozioni ti dà ritornare a cantare davanti agli italiani che vivono qui, ma anche agli svizzeri, visto che il vostro è un pubblico misto?
R: Ho sempre avuto un’alta considerazione della Svizzera, perché sapevo che mio padre voleva venire a vivere in Svizzera. Se lui non
fosse morto sarebbe venuto qui certamente, voleva che suo figlio nascesse in Svizzera, non negli Stati Uniti, e quindi ho sempre pensato che la Svizzera abbia qualcosa di speciale se mio padre l’avrebbe scelta.
A: Se penso che la Svizzera abbia dato tanto lavoro a tanti italiani, se penso a che bel meccanismo di vita c’è in questa nazione, se penso che in un piccolo spazio già che si parlano quattro lingue, allora si capisce tutto della Svizzera! È un Paese straordinario, ben organizzato ed è piacevole ogni volta ritornare perché ti allontani un po’ dal caos.
Tra i vostri successi qual è il brano che più rappresenta la vostra coppia?
A: Quello che incideremo fra qualche anno…(ridono). È come chiedere a un padre di una famiglia numerosa chi è il figlio più intelligente. Ogni brano è una pagina della nostra storia e già va rispettato semplicemente per quella identificazione.
R: Sì, non saprei sceglierne uno fra i centinaia che abbiamo inciso nell’arco della nostra carriera
Al Bano ha detto ‘il prossimo’, potrebbe esserci in progetto un Live oppure un disco insieme?
A: Ho proposto di fare un Live, soprattutto ascoltando e vedendo tutto quello è successo in questi tre anni. Se la risposta sarà sì anche da parte di Romina, probabilmente per adesso ci accontenteremo di un live, poi nel frattempo potremmo provare a fare qualcosa anche di nuovo.
Non c’è nell’aria anche il progetto per fare un film autobiografico, interpretato anche da voi?
R: Nella parte da grandi, più o meno nell’età che abbiamo.
A: è una proposta fatta da un russo, lo stesso che ha voluto questa réunion… vedremo esattamente di cosa si tratta e ne discuteremo.
Un invito per il concerto per il 22 aprile…
A: Il 22 aprile del 2017, Romina Power e Al Bano terranno uno spettacolo qui a Zurigo, mi raccomando non mancate perché fareste un torto soprattutto a voi stessi, un abbraccio…
R: Se non avete niente da fare quella sera fatevi un giretto all’Hallenstadion che vi offriremo qualche cosa di gradevole alle orecchie…
Mariarosaria Monteleone