Siamo reduci da un periodo di feste golose che hanno messo a dura prova il nostro corpo. Gli eccessi di queste feste, ricche di bontà culinarie, sono tutti ben visibili nei nostri rotolini e vanificano tutti i periodi di sacrifici che abbiamo fatto. Tranquille, siamo sempre in tempo per rimetterci in sesto, ma visto che non abbiamo la bacchetta magica (peccato!) e che i risultati arriveranno tra un po’, prima possiamo comunque sentirci bene e a nostro agio grazie ad alcuni trucchetti che la moda ci permette di adoperare per sembrare subito più snelle e qualche taglia in meno!
Il primo trucco arriva dalla biancheria che meno si vede ma che fa davvero tanto per modellare il nostro corpo: la lingerie. L’intimo è il primo indumento che indossiamo e ha una funzione importantissima che è quella di contenere le forme. Oggi grazie a determinati capi intimi possiamo anche modellare il nostro fisico e creare una buona base per il resto del nostro out fit. Non è per niente un aspetto da sottovalutare, molte delle celebrità, infatti, usano biancheria intima modellante come Eva Longoria, Katie Holmes, Beyoncé, Kim e Khloe Kardashian. La prima regola è la taglia che deve essere quella giusta, non più larga e nemmeno troppo stretta, altrimenti più che l’effetto modellante si ha quello deformante. Il reggiseno, per esempio, se deve contenere le forme esplosive, deve avere una perfetta vestibilità, fascia e bretelle larghe come quelli della Taillissime che riducono notevolmente le forme troppo abbondanti e donano un confort assoluto. Se oltre a contenere poi hanno un’azione dimagrante ancora meglio! È quello che promettono i capi intimi della linea Yamamay Slim sono realizzati in tessuto Revolutional® Slim di Carvico. Un prodotto innovativo che grazie alle sue proprietà aiuta a mantenere la forma. La fibra microincapsulata di Nurel è ricca di principi attivi naturali quali caffeina, retinolo, acidi grassi, aloe e vitamina E. Di questa linea troviamo tutine, guaine a vita alta e bassa, e leggings.
La regola della taglia giusta vale non solo per l’intimo, ma anche per gli abiti. Ricordiamoci che se indossiamo abiti troppo stretti metteranno subito in evidenza i nostri chili in più, abiti troppo larghi invece ingoffano la figura. Se vuoi sembrare più magra, devi distogliere l’attenzione dai chili di troppo, non metterli in mostra, quindi niente abiti aderenti, ma non per questo dobbiamo “coprirci” indossando dei capi senza forma. Va bene una via di mezzo indossando tessuti morbidi e che cadono liberi. Gli abiti che scorrono leggeri sulla tua figura sono i migliori, perché sono modellati in modo da seguire le tue forme senza però aderirvi.
Come, per esempio, il bellissimo abito nei torni ruggine e con leggere trasparenze di Diane Von Furstenberg, o il completo camicia e pantalone con fantasia zebrata, una fantasia verticale che aiuta a snellire la figura. La regola del nero è sempre valida, ma non rattristiamo la figura con un total look, soprattutto di giorno, ma spezziamola con altri colori. Proprio i colori come le fantasie non sono vietati per nascondere e mimetizzare i rotoli, anzi ci aiutano molto a concentrare l’attenzione distraggono e camuffano i tuoi contorni, focalizzando l’attenzione di chi ti guarda sul vestito invece che sulla tua taglia. Scegli fantasie di colori vivaci o intensi, dato che i colori tenui avrebbero l’effetto opposto, facendoti apparire più larga. Alberta Ferretti quest’anno presenta una collezione tutta fiorita, leggeri abiti in voile con applicazioni di fiori e ricami, tuniche sottovesti e mini abiti ma anche candidi vestiti bianchi sempre arricchiti da fiori applicati, per una donna romanticamente bohemien. Ci piace indossare pantaloni e jeans? Niente paura, possiamo puntare sui pantaloni a zampa d’elefante che aiutano ad equilibrare la gamba come per esempio i pantaloni bianchi di Max Mara. Anche la scollatura è importante perché punta l’attenzione su una parte molto femminile. Per allungare e slanciare la figura è meglio puntare sulla scollatura a V che insieme alle scollature che si sviluppano in verticale fanno scorrere lo sguardo su e giù, slanciando e snellendo il tuo torso. Roberto Cavalli crea leggeri abiti con scolli profondi e gonne svolazzanti, molto femminili.
Anche le scarpe hanno un ruolo fondamentale. Sappiamo che il tacco alto slancia la gamba, ma se proprio non riusciamo a starci o abbiamo i piedi grossi allora possiamo puntare sulle delle zeppe più basse, senza farli sembrare massicci e sproporzionati. Colorate, divertenti e comode quelle della collezione Desigual che possiamo trovare a diverse altezze!