Theresa May esce sconfitta dal vertice europeo di Bruxelles, nel quale sperava di poter sbloccare il negoziato sulla Brexit
Il Financial Times riporta che i leader Ue hanno chiesto alla premier britannica di assumere un “impegno fermo e concreto” per aumentare il valore del cosiddetto “divorce bill”, il prezzo che Londra deve pagare a Bruxelles per chiudere tutte le pendenze e gli impegni finanziari. Senza accordo sul divorce bill, hanno detto i leader europei alla May, non si potrà procedere a discutere di un futuro accordo commerciale tra Regno Unito e Ue.
Le speranze della May di poter dare una svolta al negoziato si affievoliscono e ora la premier si trova ad affrontare settimane di braccio di ferro sulla questione finanziaria prima del decisivo vertice Ue di dicembre. All’atteggiamento intransigente tenuto dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e dal presidente francese Emmanuel Macron durante il vertice, si è comunque accompagnato il sostegno dei due leader per la premier britannica che all’interno dei Tories deve fronteggiare la fronda dell’ala più euroscettica del partito.
Nel corso di una conferenza stampa, May ha confermato che il Regno Unito esaminerà le richieste di Bruxelles per un accordo finanziario di ‘divorzio’ di 60 miliardi di euro. Le richieste della Ue, ha detto la premier, verranno valutate “riga per riga”. Fino ad ora, il Regno Unito ha offerto per il divorzio una somma non superiore ai 20 miliardi di euro.
“Potete rimanere”
Nessuno sarà costretto ad andare via dopo la Brexit. I cittadini dell’Ue che vivono legalmente nel Regno Unito potranno restare. La premier britannica Theresa May rassicura così i cittadini dell’Unione europea stabilitisi in Gran Bretagna in una lettera aperta diffusa alla vigilia di un vertice europeo di due giorni, che inizia giovedì a Bruxelles. “Quando abbiamo avviato questo processo – scrive – alcuni ci hanno accusato di trattare i cittadini dell’Ue come merce di scambio. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità”. “I cittadini dell’Ue che vivono nel Regno Unito – continua – hanno dato un enorme contributo al nostro Paese. E vogliamo che loro e le loro famiglie rimangano. Non potrei essere più chiara: i cittadini dell’Ue che vivono legalmente nel Regno Unito potranno rimanere”.
Adnkronos
foto: Ansa