Funzioni religiose tramite videoconferenza, congressi digitali, niente opera missionaria pubblica: i Testimoni di Geova in Svizzera guardano indietro a un’anno 2020 con molte anteprime
Comunicato stampa
Testimoni di Geova
Come per ogni altra comunità religiosa, la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto significativo sui Testimoni di Geova. Tuttavia, invece di vedere solo restrizioni, si sono concentrati sulle molte possibilità e alternative che erano a loro disposizione grazie alla tecnologia d’avanguardia e a un po’ di creatività.
Nuove possibilità
Già il 14 marzo 2020, i Testimoni di Geova di tutto il mondo hanno deciso di tenere le loro funzioni religiose solo tramite videoconferenza e di adattare i loro metodi di predicazione alle circostanze attuali. Soprattutto, l’amore cristiano li ha spinti ad attenersi a questi metodi fino ad oggi per proteggere sé stessi e il loro prossimo dal contagio, nonostante gli allentamenti al divieto di assembramento autorizzati nel frattempo dai governi. Questo vale anche per i congressi estivi, l’annuale momento clou per la comunità religiosa. Per la prima volta, sono stati resi disponibili in tutto il mondo in streaming sul loro sito web, jw.org. In questo modo ognuno ha potuto assistere a questa funzione religiosa speciale, tradotta in più di 500 lingue, davanti al proprio schermo. I Testimoni di Geova si sono ingegnati anche per continuare a raggiungere le persone con il loro messaggio. Per esempio, hanno scritto più lettere e cercato modi creativi per rallegrare le persone anziane, particolarmente colpite dalla pandemia, attraverso premurosi doni e disegni.

Guardare al nuovo anno con apprezzamento e fiducia
I Testimoni di Geova provano grande gratitudine e apprezzamento per le eccellenti prestazioni del personale medico degli ospedali e delle case di cura durante l’anno passato. Grazie all’adattamento ai metodi digitali, nel 2020 la comunità religiosa ha cercato di dare un contributo nell’evitare focolai di infezione e in questo modo nell’alleviare il carico degli ospedali. Per il 2021, la loro priorità rimane quella di affrontare il virus con più della necessaria cautela. Tuttavia, guardano al nuovo anno con molta fiducia, perché, con il giusto atteggiamento, dietro ogni grande sfida ci sono sempre nuove opportunità.
Interessante
I contenuti del sito web ufficiale jw.org nello scorso anno sono stati costantemente adattati alle esigenze attuali. Per esempio, ci sono più articoli riguardanti la didattica a distanza, la “pandemic fatigue” e una lavagna animata molto attuale, contenente suggerimenti per proteggersi dalle ondate di influenza e disponibile in più di 1000 lingue.
Comunicato stampa
Testimoni di Geova
1 commento
Come inno ai Testimoni di Geova, è perfetto. Un cordiale saluto.