Editoriale

Un fiore di mamma…

Come è chiaro sin dalla copertina di questo numero, questa settimana abbiamo voluto rendere omaggio alle mamme. Siamo molto contenti di questo speciale e delle mamme che si sono messe in gioco e ci hanno raccontato un po’ del loro modo di essere mamma (pagg. 22-25). Le mamme, per fortuna, sono come un bel mazzetto di fiori di campo variopinti, tutte diverse, e per questo è stato bello osservare alcuni punti di vista differenti, esperienze e racconti svariati. La cosa che prevale nelle quattro testimonianze che abbiamo ricevuto, e quelle che purtroppo non abbiamo potuto pubblicare, è la grande forza di queste donne, la loro voglia di mettersi in gioco e di superare grandi e piccoli ostacoli quotidiani per amore dei propri figli.
Ricordiamoci, però, che le mamme mettono al mondo i loro figli ma sono proprio questi ultimi a creare da una donna anche una mamma. È questa corrispondenza di sentimenti fortissimi che rende il legame madre-figlio uno dei più preziosi e indissolubili. La mamma non si dimentica mai: a lei dedichiamo i nostri ricordi più intimi e commossi, come il bellissimo racconto del nostro rubricista An Grandi (pag. 20), che ci dipinge un delizioso acquerello di parole pensate per la sua mamma. Un quadro nel quale molti potranno riconoscere le stesse sfumature con cui tracciamo i contorni delle nostre mamme, intriso di affetto, malinconia, di occhi lucidi.
Il prossimo 13 maggio un po’ tutte le mamme riceveranno un pensiero da parte dei figli: chi un lavoretto fatto a mano, chi un bel biglietto o anche un regalo, e chi magari solo un bacio (solo?!?!), un ricordo o forse anche nulla, ma che importa? Essere mamma è già un dono grandissimo.
Noi auguriamo alle mamme di vivere serenamente, con gioia e nel modo più naturale possibile, ma soprattutto in maniera assoluta la condizione di essere mamma, di sbocciare con i propri figli, renderli felici, persone educate, responsabili, buone e per bene, contribuendo a rendere il mondo quel campo fiorito variopinto e perfetto da dove tutti i bimbi possono ammirare, cogliere e proteggere con le proprie manine i fiori più belli per le loro mamme.
Auguri a tutte le mamme!

[email protected]

Articolo precedente

Dolci per la festa della mamma

Prossimo articolo

Voi mamme siete tutte coraggiose!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *