Se siete stati picchiati, colpiti intenzionalmente e/o feriti, potete sporgere denuncia. Di seguito verranno discussi i reati penali „lesioni semplici“ e „vie di fatto“
Lesioni semplici: chiunque intenzionalmente cagiona un danno in altro modo al corpo od alla salute di una persona, è punito, a querela di parte, con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria.
Vie di fatto: Chiunque commette vie di fatto contro una persona, senza cagionarle un danno al corpo o alla salute, è punito, a querela di parte, con la multa.
Qual è la differenza?
La distinzione tra le lesioni semplici e le vie di fatto può apparire problematica, specialmente quando la lesione è circoscritta ad ammaccature, escoriazioni, graffiature o contusioni. Una scalfittura del naso con contusione è stata, per esempio, qualificata quale vie di fatto; analogamente un’ammaccatura al braccio e un dolore alla mascella senza contusione. Invece un pugno al viso inferto con violenza in grado di provocare importanti lividi, una frattura della mascella, dei denti e dell’osso nasale è stato qualificato quale lesioni semplici; parimenti numerosi pugni e calci che hanno provocato sulla vittima dei segni vicino all’occhio e un’ammaccatura del labbro inferiore e sull’altra un’ammaccatura alla mascella inferiore, una contusione delle costole, delle escoriazioni all’avambraccio e alla mano. Nei casi limite, per stabilire se si tratti di lesioni semplici o di vie di fatto, si deve tener conto dell’importanza del dolore provocato. Un forte pugno in faccia, che ha quali conseguenze dolori sotto gli occhi e sensazioni di vertigine, è considerato costitutivo di lesioni semplici. Lesioni semplici situate al limite delle vie di fatto possono portare all‘attenuazione della pena nei casi poco gravi.
Querela
Sia le lesioni semplici che le vie di fatto sono punite su querela di parte. Questo significa che la vittima deve denunciare l‘accaduto in polizia o al ministero pubblico entro tre mesi dal fatto. Si consiglia di esporre una denuncia sia per lesioni semplici che per vie di fatto visto che la distinzione tra i due reati può essere alquanto complicata.
Prove
Al fine di comprovare quanto accaduto, è necessario andare immediatamente dopo da un medico che attesti lo stato di salute.