Cheesecake speciale
Ingredienti per la base:
200 gr di farina
90 gr di burro freddo a pezzi
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
1 uovo
Preparazione:
Impastate tutti gli ingredienti e formate una palla. Fate riposare la pasta per 30 minuti in frigo, coperta di pellicola. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta molto sottile e adagiatela nella teglia della torta. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Ingredienti per la copertura:
400 gr di formaggio tipo quark magro
300 gr di formaggio fresco
200 gr di zucchero
3 uova
200 gr di panna
45 gr di cacao
250 gr di lamponi surgelati
30 gr di amido di mais
Procedimento:
Montate la panna e mettetela da parte. In una ciotola mescolate il formaggio tipo quark, il formaggio fresco, lo zucchero, l’amido di mais e le uova. Mescolate 1/3 del composto con il cacao e aggiungete metà della panna montata. L’altra metà della panna mescolatela con il resto del composto rimasto. Distribuite la massa scura con il cacao sulla base cotta. A questo punto mettete i lamponi uno vicino all’altro sulla massa scura, poi ricoprite il tutto con la massa chiara. Infornate in forno preriscaldato a 160°C, per 60 minuti. Poi fate raffreddare per 30 minuti, sempre in forno ma lasciando aperto lo sportello. A questo punto, mettete la torta in frigo per almeno 2 ore o per tutta la notte.
Ingredienti per il caramello:
125 gr di zucchero
2 cucchiai d’acqua
75 ml di panna
25 gr di burro
Preparazione:
In una pentola fate cuocere lo zucchero e l’acqua fino a ottenere un caramello color oro. Aggiungete pezzo per pezzo il burro e mescolate, facendo molta attenzione agli schizzi. Continuate a mescolare finché la massa non diventa torbida. Togliete dal fornello e aggiungete la panna, mescolando di continuo. Lasciate raffreddare e, aiutandovi con una spatola, distribuite il caramello sulla cheesecake. Fate riposare in frigo per 30 minuti.
Ingredienti per la glassa al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna
10 gr di olio di cocco (per uso alimentare)
Procedimento:
Tritate il cioccolato e versatelo in una ciotola. Fate bollire la panna e versatela nella ciotola del cioccolato. Aggiungete anche l’olio di cocco e amalgamate. Ora spalmate il composto sul caramello della cheesecake e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Finalmente la vostra cheesecake è pronta per essere servita!
Torre di millefoglie con frutti di bosco
Ingredienti per 4 persone:
Potete realizzare della pasta sfoglia fatta in casa oppure:
2 rotoli di pasta sfoglia
400 gr di frutti di bosco
250 ml di latte
75 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
3 tuorli
180 ml di panna
20 gr di zucchero a velo
Procedimento:
Con degli stampini rotondi di tre misure diverse, tagliate 4 cerchi grandi, poi tagliate 8 cerchi più piccoli e altri 4 cerchi ancora più piccoli. Se non avete gli stampini, potete utilizzare dei bicchieri di misure diverse. Infornate a forno preriscaldato a 180°C, per circa 10 minuti. In un pentolino fate scaldare i frutti di bosco, mescolate e metteteli da parte. Scaldate il latte in un pentolino insieme alla bacca di vaniglia. In una ciotola sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta e aggiungete la farina. Eliminate la bacca di vaniglia e versate il latte sul composto dei tuorli, amalgamate con la frusta. Versate il composto nel pentolino e lasciate cuocere sul fuoco, mescolando di continuo, finché la crema non si addensa. Versate la crema in una ciotola, copritela con della pellicola e fate riposare in frigo. Nel frattempo montate la panna e aggiungete lo zucchero a velo. Unite ora le due creme con una frusta, fino a ottenere una massa spumosa. Prendete dei piatti da dessert e poggiate un cerchio grande su ciascun piatto, con una sac à poche distribuite della crema su ciascun cerchio, poggiate sopra la crema il secondo cerchio, più piccolo del primo, e continuate questo procedimento fino all’ultimo cerchi, alternando ai cerchi, se lo desiderate, degli strati di crema. Con un cucchiaio distribuite i frutti di bosco sul piatto e se volete anche sulla torre di millefoglie. Decorate con zucchero a velo e servite subito.
foto: seelenschmeichelei.de