È alle porte la 20a edizione di Caliente, il Festival di musica latino americana a Zurigo
Dal 3 al 5 luglio 2015 il Kreis 4 di Zurigo, nell’area che comprende Helvetiaplatz, la caserma e la Kanonengasse, sarà investita da Caliente il meglio della passione latino americana come promettono gli organizzatori. Scuole di samba, esibizioni di Capoeira e altri balli tradizionali attraggono ogni anno numerosi visitatori da tutta la Svizzera e l’Europa. Ma non finisce qui, cocktail tropicali, delizie culinarie esotiche, artigianato dal mondo…tutto questo è Caliente!
Chi si addentrerà tra le oltre 250 bancarelle, si troverà circondato dai numerosi sapori che questo mondo ha da offrire, dalla paella spagnola, alle piadine italiane, alle specialità africane, dal piccante Thai-Curry al tenero churrasco argentino: il Festival Caliente è pronto a soddisfare ogni desiderio culinario dei visitatori.
Oltre le bancarelle che accompagneranno questo Festival, il Caliente vede protagonisti anche dj dalla Svizzera, dall’Italia, Portogallo, Spagna, Caraibi e dall’America latina sia openair che nelle numerose tende allestite per l’occasione e che invitano a ballare o anche solo ad accomodarsi per una chiacchierata con gli amici.
I vent’anni bisogna festeggiarli, no? Il 3 luglio a partire dalle ore 19.00, infatti, gli organizzatori hanno previsto la “Latin&Brasil Parade”, la parata durante la serata di apertura inaugurerà il ventesimo giubileo del Festival Caliente con diversi gruppi di ballo della cultura latina, tra cui diversi gruppi di danza e gruppi folclorici.
Il venerdì 3 luglio sarà inoltre dedicato a Cuba, si celebrerà musica tipica dell’isola caraibica come Timba, Rumba, Guavanco e Cubaton, come anche la salsa cubana: i dj Manuel, Theo e Copita si occuperanno del divertimento sicuro dei visitatori e saranno accompagnati da ballerini che si esibiranno con Conga Cubana, ma il culmine si avrà con la Rueda de Casino, uno stile creato negli anni ‘50 a La Habana, che si realizza esibizioni di salsa sincronizzate.
Anche quest’anno inoltre si terranno due feste al Volkshaus dove la grande sala si trasformerà in una “Pista de Baile” e si ballerà sui caldi ritmi latinoamericani fino a tarda notte. Ma di certo quest’anno non mancheranno neanche le feste urbane alla Alte Kaserne, Zeughaus 5! Il divertimento è assicurato alla ventesima edizione del Caliente! Latin Music Festival.
Per maggiori informazioni www.caliente.ch