Diamo colore alle nostre unghie, ma rimaniamo sul sobrio senza eccedere! Ecco cosa propone la moda autunno/inverno 2013/14 per le nostre unghie a prova d’inverno
Colore sì, ma raffinato sobrio e senza gli eccessi che abbiamo sfoggiato l’estate appena trascorsa: queste sono le regole per avere delle unghie perfette e alla moda. Per i colori abbiamo una vasta scelta, dal rosso al nude look abbiamo una vasta gamma per la scelta dei colori con cui decoreremo le unghie. Mani eleganti e senza eccessi, tanto che uno dei colori più gettonati è quello degli smalti nude con i quali non sbaglieremo di certo. I colori dello smalto nude spaziano dal rosa pallido al bianco perlaceo, dal beige al caffé, e rendono davvero la mano molto elegante grazie all’effetto di vedo e non vedo, di ordinato e pulito. È anche la scelta più indicata per chi vuole avere sempre le mani curate e un look impeccabile, senza dover per forza abbinare gli smalti all’abbigliamento, come si fa negli ultimi anni. Il nude look alle unghie, infatti, si intona con tutti gli stili e i colori, più semplice di così. Inoltre gli esperti consigliano questi smalti per chi è sempre in viaggio e anche per chi lavora in ambienti discreti. È possibile realizzare il nude look semplicemente con l’uso di uno smalto trasparente: in questo caso le unghie dovranno essere cortissime e lasciare intravedere solo una linea bianca sottile, mentre lo smalto deve essere lucido, come l’effetto che propone DKNY. La Collistar propone due nuovi smalti ad effetto gel, lucidi e voluminosi sulle unghie, per creare manicure curate. I colori disponibili sono due, Neutro French e Rosa Elegante. Queste due nuove tonalità sono iperlucide e laccate, garantiscono un effetto plumping. Una novità assoluta e che viene direttamente dalle passerelle di New York è lo smalto color fondotinta, particolare, elegante e di grande effetto allo stesso tempo. Una tendenza sempre naturale ma un po’ piu colorita è quella proposta da Diane Von Furstenberg che ha scelto una manicure naturale mentre libera i piedi con tonalità vivaci sul rosa. Guarda al rosa anche Chanel che realizza un rosa acceso e vitaminico visto sulle unghie di molte modelle. Lo smalto Chanel Elixir si presenta come un rosa acceso tendente al fucsia che ha la qualità di essere coprente e di non deludere le fashion addicted al momento dell’applicazione, infatti la nuances resta la stessa sia nell’iconica boccetta Chanel sia sull’unghia.
Per quanto riguarda i colori, diciamo subito addio al famoso rosso laccato. Il rosso che tingeranno le nostre unghie sarà più scuro e più tendente al bordeaux, anzi proprio questo il bordeaux sarà uno degli smalti più utilizzati di quest’anno, in tutte le sue sfumature, da quelle più scure tendenti al marrone fino al vinaccia. Un effetto un po’ meno naturale è l’effetto metallico che sarà tra i must della nuova stagione, Chanel realizza Alchemy sui toni metallizzati e molto coprente, ma non mancano i colori che richiamano i metalli preziosi come l’oro e l’argento. Ma ci sono anche gli smalti metallizzati che tendono ai colori come lavanda e blu. Mentre non mancheranno gli smalti glitterati magari da destinare alle serate più particolari.
Mentre se proprio amate i colori vivaci, potete optare sugli smalti flou o al neon come lo smalto giallo e lo smalto bianco ma anche lo smalto fucsia. Sempre Chanel per l’autunno 2013 ci propone lo smalto Elixir n. 589 un color corallo cremoso, vivace ed allegro. Ma se il colore non siete amanti del colore e amate dare quel tocco di mistero alle vostre unghie, non temete, potete sempre scegliere il nero, ma usato rigorosamente sulle unghie non troppo lunghe per evitare l’effetto Mortisia. Nello stesso tempo non devono essere neanche troppo corte altrimenti darete un effetto tozzo alla vostra mano. Se non è proprio nero va bene lo stesso purché si avvicini molto. Anche in questo caso Chanel non ci delude e realizza uno smalto molto scuro, non nero, ma quasi: si chiama Mysterious n. 601, ed è un marrone molto scuro tendente al nero.