Nuova stagione, nuove tendenze! E la cosa riguarda anche le nostre mani, un elemento molto importante per la nostra persona, e per mostrare delle mani perfette dobbiamo porre le giuste attenzioni alle nostre unghie. Come un po’ tutti gli aspetti della moda, anche la Nail art ha le sue belle e innovative proposte di moda per la stagione autunno inverno 2014/15. Intanto prepariamoci ad un cambiamento importante che riguarda la forma delle nostre unghie. Vi accorgerete subito, infatti, che la forma squadrata a cui ci siamo abituati in questi anni è stata totalmente assente dalle passerelle di moda più importanti. Al posto delle unghie squadrate, delle forme arrotondante e più ovali o addirittura affilate unghie a punta in stile strega. Cominciamo a farci l’occhio, perché questa tendenza è destinata ad essere un must have del prossimo inverno!
Una tendenza certamente nuova la fine dei colori vivaci e brillanti, le tinte pastello e flou che hanno caratterizzato la stagione estiva e via al largo uso di colori scuri ed opachi. Sì alle pennellate decise, metalliche con la predominanza dei toni argento in stile carole o unghie e nere in stile dark. Lo stile è stato proclamato direttamente dalla New York Fashion Week, svoltasi recentemente al Lincoln Center for the Performing Arts, dove si sono distinte in modo particolare le creazioni di The Blonds, marchio statunitense, che ha proposto delle unghie ispiratissime alle scene cult di certi film horror indimenticabili.
Mani d’oro
Se però le atmosfere troppo cupe non mi allettano, potete dare un po’ di luce e un tocco prezioso alle vostre unghie con alcune decorazioni, disegni e geometrie di smalto color oro. Di grande effetto e molto ricercato il risultato con delicate decorazioni a motivi come per esempio delle leggere piume dorate posate sullo smalto nero. Un effetto ancora più prezioso, quasi etereo, possiamo raggiungerlo con l’uso totale dello smalto dorato steso per intero e a pennellata piena su tutta l’unghia.
Da un eccesso all’altro, infatti mentre da un lato troviamo unge affilate, tenebrose, a volte arricchite da esagerati elementi borchiati, dall’altro troviamo tutta la leggerezza, la raffinatezza e la naturalezza dello stile nude look. Ma manicure nude, è inutile dirlo, è senza dubbio la più chic in assoluto e questa stagione sarà una delle tendenze più alla moda. Può essere creata con smalti neutri, con colori tenui e che richiamano l’incarnato oppure con smalti trasparenti che esaltano il colore naturale. Una soluzione molto elegante è l’uso della base bianca e punte trasparenti, una sorta di French manicure al contrario che si chiama, appunto, “french reverse”. Questa tendenza, si afferma anche con gli altri colori stesi sulla punta, dall’oro al rosso al nero!