Risposta allo scritto del Sig. Mario Pirro dal titolo “Dopo 44 anni lascio la FACiS” apparso su La Pagina del 6 aprile 2016
La F.A.C.i.S. è la federazione delle associazioni calabresi in Svizzera che, da circa mezzo secolo rinnova i valori d’identità, le radici e le tradizioni culturali della nostra comunità in Svizzera, favorendo l’inserimento nella Confederazione dei nostri immigrati. Si tratta dunque di una grande associazione di pubblica utilità che attraverso manifestazioni ricreative vivifica i sentimenti di solidarietà e di socializzazione dei calabresi onesti e laboriosi che, con il loro impegno, hanno saputo integrarsi nella Confederazione raggiungendo alti livelli di reciproco rispetto, di pace sul lavoro, una solida situazione economica e notevoli eredità di affetti.
La maggior parte dei nostri membri sono immigrati di prima generazione e come molte altre realtà associative anche la FACiS risente della mancanza di rinnovamento con i calabresi di seconda e terza generazione che ormai si sono integrati completamente nel tessuto socio economico e culturale svizzero.
Col passare degli anni il numero delle associazioni aderenti alla FACiS è andato diminuendo, ma a tutt’oggi continua a svolgere una grande funzione di aggregazione morale, assistenziale e culturale. I nuovi immigrati calabresi in svizzera, a causa della recessione che attanaglia l’Europa dal 2008, sono stati costretti a lasciare la loro terra d’origine per cercare miglior fortuna in Svizzera. Questi immigrati sono culturalmente più preparati, viaggiano in aerei supersonici, cercano posti di lavoro d’alto livello, sono disposti a fare corsi d’integrazione e/o specializzazioni universitarie, cercano nella FACiS l’Italianità come valore di base da cui partire per maturare nuovi orizzonti di vita e di lavoro. Nonostante tutto dunque la FACiS continua a svolgere una grande funzione umana e sociale e nel leggere l’Amico Mario Pirro siamo rimasti amareggiati per le sue considerazioni poco costruttive. Dopo tanti anni di fattiva collaborazione col direttivo FACiS saremmo lieti di averlo ancora fra noi con l’amicizia, l’affetto, la stima e l’entusiasmo di sempre.
Per la FACiS, il Presidente Vincenzo Bruzzese