9.6 C
Zurich
3 May 2024
Image default
Svizzera

Novità dal Consolato italiano a Basilea

Print Friendly, PDF & Email

A oltre due mesi dall’insediamento, il dott. Michele Camerota, Console generale d’Italia a Basilea, ha fatto il punto sulle prime esperienze fatte nella circoscrizione che comprende i cantoni Basilea città, Basilea campagna, Argovia, Giura e Soletta

“La sfida più interessante è quella di conciliare le esigenze di un’emigrazione tradizionale e di lunga data con quelle della nuova emigrazione”, è così che il Console Camerota risponde alla domanda se è possibile tracciare un identikit dei nostri connazionali. E sul paragone tra le varie generazioni, Camerota dice: “Vi sono infatti numerosi professionisti, tra l’altro molto ricercati e apprezzati, impiegati nelle varie multinazionali e industrie presenti in questa circoscrizione. Si tratta spesso di giovani che non scappano dall’Italia ma che necessitano di spazi d’azione più ampi dei confini tradizionali degli stati di appartenenza. Sono esigenze diverse da quelle della prima emigrazione e degli altri italiani nati in Svizzera, tutte meritevoli di attenzione”.
La qualità dei servizi consolari è un argomento caldo anche al Consolato di Basilea, dove ci saranno delle novità: “È opportuno premettere che nel 2015 questo Consolato ha prodotto ben 5.492 passaporti (oltre il 20% in più del 2014) e quest’anno si intende aumentare ulteriormente questo numero – spiega Camerota e sottolinea che – I passaporti vengono rilasciati su appuntamento e a vista, pertanto il connazionale lo riceve in massimo 20 minuti, salvo eccezioni”.
Il Console poi spiega come dall’8 aprile sono stati aggiunti 30 appuntamenti a settimana, arrivando a circa 170, ma anche “il sistema di prenotazione on-line è stato rafforzato”.
Il Console Camerota sottolinea poi l’importanza della comunicazione, infatti “È importante stabilire una comunicazione periodica con la stampa e rafforzare la comunicazione diretta attraverso i social media”. Il Consolato di Basilea per questo ha aperto la pagina facebook ‘Consolato d’Italia Basilea’ e il profilo twitter ‘Italy in Basel’.
Per quanto riguarda ulteriori novità il Console dice: “Ce ne sono diverse, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione interna del lavoro che è ovviamente un aspetto poco tangibile dall’esterno. Per migliorare il servizio, dal 12 aprile abbiamo introdotto la possibilità di pagare tramite POS e stiamo riorganizzando la segnaletica interna, le comunicazioni in bacheca e negli albi per agevolare gli utenti e rendere le attese meno amene. Stiamo inoltre cercando di valorizzare ulteriormente le figure dei Corrispondenti consolari che sono antenne preziose che possono facilitare l’accesso dei connazionali ai servizi consolari”.

Nuovi orari d’apertura al Consolato di Basilea
Da maggio, il Consolato sarà aperto
anche il giovedì mattina, dalle ore 9 alle ore 12.
L’Ufficio passaporti resterà aperto
un’ora in più nei giorni dispari.

Per quali servizi è necessario l’appuntamento
“L’appuntamento è necessario solo per i Passaporti, per le pratiche di Cittadinanza e per l’ufficio Notarile (vista la natura degli atti – procure, notifiche, questioni d’eredità, etc.). Gli altri servizi (AIRE, Stato civile, Carte d’Identità) possono essere erogati seduta stante negli orari di apertura al pubblico, salvo accordi con gli uffici preposti per specificità legate alla pratica del connazionale. D’intesa con il personale, ho ritenuto di allargare gli orari di apertura al pubblico”, spiega il Console Camerota.

[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Jeder achte Hochqualifizierte wandert aus

Redazione La Pagina

Rauchverbot senkt die Rate der Herzinfarkte

Redazione

Sanità: contenere i costi

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più