Vivaci, colorati e spiritosi: sono così gli uomini a mare per l’estate 2012. Ricchissima e varia la scelta dei costumi, dagli slip ai boxer o i bermuda, tutti i modelli adatti per i diversi fisici!
Quest’anno la moda beach da uomo è davvero molto ricca. Ci si può sbizzarrire tra colori, modelli e fantasie per accontentare davvero tutti i gusti, ma anche tutti i tipi di fisici. Se prima la scelta dell’uomo era limitata allo slip o al boxer, da qualche anno i modelli dei costumi da bagno maschili hanno introdotto diverse varianti per venire incontro a tutti gli uomini. Per esempio i più sportivi, gli amanti delle onde come chi sfida il mare sulle tavole da surf, amano indossare i bermuda che hanno diverse lunghezze, dai più corti che arrivano appena sopra il ginocchio a quelli che coprono il ginocchio. Quest’anno troviamo bermuda lunghi fino al ginocchio in tessuto tecnico dai colori vivaci, quasi vitaminici. Tra i pattern più in voga abbiamo le fantasie floreali, ma anche quelle con piccoli animali (delfini, tartarughe) come quelle proposte nella collezione estate Vilebrequin 2012 il cui tema conduttore di quest’anno è l’India, in onore dei 4000 anni di tradizione tessile indiana. I pantaloncini da bagno stampati di Vilebrequin sono caratterizzati da elastico in vita con coulisse a contrasto, due tasche sui fianchi, cuciture a contrasto, etichetta con logo, due spacchi e una tasca con patta sul retro, tutto in una vivace stampa grafica di una collezione che sembra essere la più audace mai proposta dal prestigioso marchio. Ovviamente più il costume è lungo più il fisico di chi lo indossa deve essere giovanile e di statura alta altrimenti attozzerebbero la figura. Per l’uomo medio sono consigliati dei costumi di media lunghezza come per esempio i boxer che propone Diesel in estrose versioni a quadretti colorati in tinte fluo nelle versioni fucsia, azzurro e giallo limone.
Un altro modello particolare è il costume che assomiglia ad un pantaloncino jeans, composto da 50% cotone e 50% nylon, con dettagli come la zip, i bottoni, la vita con i passanti e le cinque tasche sembra veramente di indossare un jeans! Tra le altre caratteristiche dei boxer della nuova collezione, ci sono la chiusura con automatici e l’interno con slip. Quando però l’altezza non è proprio il vostro forte, meglio optare per la versione corta dei boxer di cui esistono una versione un po’ alla portata di tutti, con la gamba larga e quelli più aderenti che fasciano la coscia.
I primi, boxer corti a gamba larga, sono i boxer più semplici da portare. Vanno bene a tutti i fisici e sono molto comodi. Tra le proposte di questa estate, molto originale è quella ideata da D&G dal sapore marcatamente retrò. I colori si fanno meno brillanti e i pattern sembrano richiamare le fantasie vintage.
Un costume molto amato dai giovani, ma permesso solo a chi ha una fisico ben scolpito, è il costume a parigamba uomo mare, caratterizzati da indiscussa comodità. Un ritorno dagli anni ’80, davvero carini e che sicuramente spopoleranno tra i giovani sono i costumi a pantaloncino elasticizzati, caratterizzati da delle piccole aperture laterali. Questi modelli sono molto comodi e sono ripresi totalmente dagli archivi degli anni passati. Un modello che ricorda i pantaloncini delle divise calcistiche di una volta. Li possiamo trovare da Calzedonia,
Il colore che nel 2012 la farà da padrone sarà senza dubbio il blu elettrico. Proposto da diversi brand, tra cui Guess e Byblos.
Altro colore portante di questa estate è il bianco scelto da sua maestà della moda Armani che lo propone in tutti i modelli di costumi da bagno. Punta sempre sulla raffinatezza e la qualità, anche quando sporca il bianco con un lieve fumo che attaversa tutto il costume disegnando un leggero effetto marmo. Le proposte di Emporio Armani per i costumi uomo 2012 sono adatte a chi piace la semplicità unita allo stile. Il brand di moda propone infatti costumi senza fantasie né fronzoli, in cui il colore bianco colpisce proprio per la sua eleganza, tipica della Maison.
Assoluta eleganza traspare nella soluzione proposta da Emporio Armani per gli slip mare uomo 2012: tinta unita con logo e laccetto a contrasto.