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17 May 2024
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Diritto

Vacanze e diritto: Problemi con il volo

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Rubrica a cura dell’avvocato Dominique Calcò Labbruzzo

Di seguito verrà illustrato quali sono i diritti dei passeggeri e i doveri delle compagnie aeree in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardi prolungati e come i passeggeri debbano comportarsi

Negato imbarco

Se una compagnia aerea nega l’imbarco a singoli passeggeri perché il numero di passeggeri supera i posti disponibili, i viaggiatori interessati hanno diritto a un risarcimento. La compagnia non è tuttavia tenuta a risarcire i passeggeri che hanno effettuato in ritardo il check-in, che non si comportano in modo corretto oppure se la compagnia aerea fa valere altri motivi legittimi per negare l’imbarco.

Cancellazione del volo

Se la compagnia aerea è responsabile della cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento pari a quello offerto quando è negato l’imbarco, salvo se la compagnia aerea ha comunicato la cancellazione almeno due settimane prima o ha offerto voli alternativi nel quadro degli orari previsti. Una compagnia aerea non può essere chiamata in causa se può provare che la cancellazione del volo è da ricondurre a un evento eccezionale (ad es. condizioni meteorologiche, sicurezza ecc.).

In caso di cancellazione del volo, la compagnia aerea deve: consentire la scelta tra il rimborso del biglietto (con un volo gratuito di ritorno fino al vostro punto iniziale di partenza, se necessario) o un’altra forma di trasporto fino alla vostra destinazione finale; provvedere a pasti e bevande, alla sistemazione in albergo se necessario (compresi i trasferimenti) e ai servizi di comunicazione.

La compagnia aerea deve inoltre risarcirvi con le stesse modalità applicate in caso di negato imbarco, a meno che non comunichi la cancellazione con sufficiente anticipo. La compagnia aerea deve risarcirvi come segue: 250 € per voli uguali o inferiori a 1 500 km; 400 € per voli superiori a 1500 km all’interno dell’Ue e per altri voli compresi tra 1500 e 3500 km; 600 € per voli superiori a 3500 km al di fuori dell’Ue.

Ritardi prolungati

Se il volo, a dipendenza della distanza, ritarda 2, 3 o 4 ore, la compagnia aerea deve provvedere a pasti e bevande e alla sistemazione in albergo se necessario. Con un ritardo di almeno 5 ore, la compagnia è tenuta ad offrire anche il rimborso del biglietto.

Se il check-in non è effettuato in ritardo per un volo, compresi i charter, e se la compagnia aerea prevede un ritardo di almeno 2 ore per voli uguali o inferiori a 1500 km, di almeno 3 ore per voli superiori a 1500 km all’interno dell’Ue e per altri voli tra 1500 e 3500 km, di almeno 4 ore per voli superiori a 3500 km al di fuori dell’Ue, la compagnia aerea deve provvedere a pasti e bevande, alla sistemazione in albergo se necessario (compresi i trasferimenti) e ai servizi di comunicazione. Se il ritardo è pari o superiore a 5 ore e decidete di rinunciare all’imbarco o al proseguimento del volo, la compagnia aerea deve rimborsarvi anche il prezzo del biglietto ed offrirvi eventualmente un volo gratuito che vi riporti al luogo di partenza.

Come comportarsi

Se il volo è in partenza dalla Svizzera o dall’Ue, reclamate sul posto. Se, invece, il volo è in partenza da un aeroporto fuori dalla Svizzera o dall’Ue ma è eseguito da una compagnia elvetica o europea e terminerà in Svizzera o in un Paese dell’Ue, rivolgetevi all’autorità aeronautica del Paese di destinazione. Qualora non troviate una soluzione, potete rivolgervi ad un legale.

PER LE VOSTRE DOMANDE, SCRIVETE O TELEFONATEMI:

Avv. Dipl.-Jur. Dominique Calcò Labbruzzo

Art & Law by Calcò – Löwenstr. 20, 8001 Zurigo

Te. 078-876 82 43 Mail:<[email protected]

http://www.artlaw-calco.com/it/


 

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