Viaggiare senza restare al verde si puó: ecco le mete piú belle ed economiche
In tempi di crisi non è certo insolito rinunciare a quei piccoli piaceri che, solitamente, ci si regalava senza pensarci su tanto. Tra questi piaceri, le vacanze estive, che negli ultimi anni sono state se non in parte cancellate dalle agende di molti, sicuramente ridimensionate nella durata e nella “consistenza”. Eppure viaggiare e divertirsi senza dover per forza trovare difficili compromessi in termini di tempo e qualitá delle destinazioni, si puó.
Non è un caso infatti che molte delle mete prima scelte dai “giovani squattrinati” siano state ultimamente riscoperte e tornate di moda anche per chi, tanti problemi economici non ce li ha: semplicemente perché “è bello anche se costa poco” o, se piace di piú, “costa poco anche se è bello”.
Ed ecco allora rifiorire le prenotazioni verso mete che nulla o poco hanno da invidiare a quelle esotiche destinazioni che peserebbero troppo sui bilanci familiari: Grecia, Croazia e Spagna tornano tra le mete preferite degli italiani che scelgono di non rinunciare alle proprie vacanze e al proprio divertimento senza dover svuotare il portafogli. Secondo un sondaggio condotto da Style.it, tra le mete preferite tornano località celebri negli Anni ’90 come Lloret de Mar e Ibiza, in Spagna, Corfù in Grecia, e l’isola croata di Pag.
Corfú raccoglie il 38% delle preferenze, grazie anche ad una delle sue spiagge piú note, Paleokastritsa; segue a poca distanza nelle preferenze raccolte da Style.it l´isola di Pag, in Dalmazia, che si è guadagnata l´etichetta di “nuova Ibiza”.
Con il 18% di preferenze la regina delle vacanze in Spagna, Lloret de Mar, sulla costa catalana, tra Girona e Barcellona, è il capoluogo delle discoteche della Costa Brava.
Oltre a queste mete belle e low cost, si posso scegliere anche altre mete, alcune delle quali anche piú distanti, per viaggiare facendo buoni affari: il New Mexico, ad esempio, a prezzi molto abbordabili e competitivi offre bei paesaggi, attività all’aperto e buona cucina con un clima soleggiato e secco praticamente costante. Molti luoghi si possono visitare al prezzo di una corsa in tram, accompagnati da un pasto economico in una taqueria. Le località degli sport invernali sono belle e costano poco, e le attività all’aperto sono eccellenti e gratuite. Interessanti i siti decorati da petroglifi e le fantastiche sorgenti termali immerse nella natura. Vista la concentrazione di attrattive, il New Mexico consente di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo. E che dire invece dell´Estonia, meta piú che conveniente sfruttando il cambio fuori dall´eurozona? Oltre all’irresistibile capitale,Tallinn, ci sono le poco note isole del Baltico e le coste e le foreste del Parco Nazionale di Lahemaa. Anche la Bosnia-Erzegovina offre alloggi, pasti e trasporti interni a prezzi modici, uniti a città storiche (Sarajevo e Mostar) e ad attività emozionanti dai costi accessibili gratificando sia chi viaggia in con un budget ridotto sia chi è alla ricerca di itinerari meno battuti.