Grazie agli asparagi possiamo essere creativi…vediamo come!
Cestini di asparagi e speck
Ingredienti:
1 mazzetto di asparagi
1 rotolo di pasta sfoglia
24 fette di bacon
200 gr di provola
1 spicchio d’aglio
Olio d’oliva
Sale
Pepe
Procedimento:
Tagliate gli asparagi a pezzetti di circa 3-4 cm, fateli saltare in una padella con dell’olio e l’aglio per qualche minuto. Tagliate la pasta sfoglia a rettangoli, dovete ottenere circa 16 pezzi. Prendete una teglia muffin, o anche gli stampini di carta, e mettete dentro i rettangoli di pasta. Su ogni pezzo di pasta mettete due fette di speck, della provola e degli asparagi, salate e pepate. Ora infornate a 200°C per circa 20 minuti.
Ravioli con asparagi
Ingredienti:
Ravioli comprati o fatti in casa
Olio d’oliva
Burro
Asparagi
Pomodorini
Aglio, basilico, prezzemolo
Parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Procedimento:
Non ci sono indicazioni di quantità, perché dipende dalla quantità che userete di ravioli. Come prima cosa cucinate i ravioli, scolate e mettete da parte. In una padella nel frattempo fate sciogliere il burro e l’olio d’oliva. Aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti, i pomodorini tagliati a metà e l’aglio tritato. A questo punto, aggiungete il basilico e il prezzemolo e poi salate e pepate. Infine aggiungete i ravioli e il parmigiano, girate e servite subito.
Asparagi infornati
Ingredienti:
8 fogli di lasagne
Sale
32 asparagi
8 fette di prosciutto
80 gr parmigiano
50 gr di burro
2 cucchiaini di farina
300 ml di latte
200 gr di panna
Sale, pepe, noce moscata
Procedimento:
Cucinate i fogli di lasagne e mettete da parte. Nella stessa acqua potete bollire gli asparagi, scolate e mettete da parte. Prendete una teglia da forno e imburrate, poi avvolgete 4 asparagi in una fetta di prosciutto e arrotolate in 1 foglio di lasagne. Sistemateli uno accanto l’altro nella teglia. Fate sciogliere il burro in una pentola, aggiungete la farina e poi il latte e la panna, dovete ottenere un composto tipo besciamella ma più liquida, salate e pepate e condite con la noce moscata. A questo punto versate nella teglia e alla fine aggiungete il parmigiano grattugiato. Infornate a 160°C per circa 20 minuti.