In uscita a fine novembre il nuovo disco del cantautore romano
Ancora qualche mese e il nuovo lavoro discografico di Eros Ramazzotti, il quindicesimo disco in studio per esser precisi, sarà disponibile presso i negozi musicali di tutto il mondo. Il nuovo disco, definito dallo stesso artista ‘rivoluzionario’, uscirà infatti il 23 novembre per Polydor, a tre anni di distanza da ‘Perfetto’: “Ho passato qualche anno in cui non sapevo se continuare o fermarmi per sempre. Mi sono chiesto se continuare avesse un senso perché mi sono detto: ‘Che lo compongo a fare un disco tanto per farlo?’. Ci sono tanti artisti che vivono di memoria, non volevo iscrivermi al club”, ha confessato lo stesso Eros, continuando e sottolineando l’impegno profuso per questo nuovo progetto. “È un anno mezzo che ci sto lavorando insieme ai miei collaboratori.
Ogni volta ci metto tanto perché lavoro molto sui particolari. E’ un disco importante, almeno per me. Lo considero un nuovo inizio. Alla soglia dei 55 anni ha un valore aggiunto molto forte. Il titolo rappresenta lo stato d’animo di questo momento storico, è un messaggio positivo, lo stesso che ho sempre dato nei dischi e nelle canzoni in questi 30 anni. Spero che piaccia. Il lavoro è stato fatto alacremente e con molto impegno”, ha infatti spiegato il cantautore romano su Facebook, dove ha anche pubblicato le date dei prossimi appuntamenti con i fans. Eros, da sempre attento alle innovazioni digitali che incontrano il mondo della musica, ha scelto di affidare in esclusiva a Spotify la presale mondiale del suo ‘Vita ce n’è World Tour’: i fans riceveranno una mail con un link dedicato dal quale potranno accedere all’acquisto dei biglietti. Sempre sui social il pubblico di Eros ha potuto seguire in modo dettagliato e divertente la lavorazione in studio del disco, fino all’annuncio della data d’arrivo nei negozi, fatto dallo stesso cantautore solo pochi giorni fa su Facebook.
L’album sarà disponibile in una doppia versione: una in italiano e una in spagnolo per il mercato latino. I fans potranno scegliere di acquistare la versione standard, quella deluxe, quella in doppio vinile (anche in versione colorata in esclusiva su Amazon) o il cofanetto. Il nuovo lavoro discografico anticipa il ‘World Tour’ che porterà l’artista nelle più importanti arene mondiali. Prodotto da Radiorama e organizzato da Vertigo, il tour terrà il cantautore romano impegnato fino a fine ottobre e partirà il 17 febbraio 2019 dall’Olympiahalle di Monaco di Baviera: “È una città a me molto cara, perché è una delle prime nelle quali ho fatto promozione e da dove, nel 1984, ho iniziato il giro d’Europa”, ha tenuto a sottolineare Eros.
“Il tour si chiama ‘Vita ce n’è World Tour’ e c’è un’atmosfera molto positiva intorno a questo progetto. La cosa più importante per un artista è arrivare al cuore della gente. Io ho sempre cercato di fare questo in tutti questi anni; il tour sarà duro, ma quando sarò lì sul palco darò il massimo come ho sempre fatto”, ha continuato orgoglioso l’artista che a febbraio, dopo Monaco sarà anche a Colonia, in Lussemburgo e a Stoccarda, prima di arrivare in Italia, a marzo, ad infiammare con il suo tour i fans di Torino, Milano e Roma. Seguiranno le tappe di Lione, Madrid, Barcellona, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Londra, Marsiglia, Ginevra, Leipzig, Mannheim e Vienna. Il tour si sposterà poi in Nord e Sud America, a maggio, per poi arrivare, a settembre, a Belgrado e proseguire per Atene, Sofia, Bratislava, Kiev, Mosca, San Pietroburgo, Kaunas, Varsavia, Praga, Budapest, Copenaghen e Stoccolma, data di chiusura, il 30 ottobre, del tour.
foto: Ansa