Reduce dal suo ultimo successo, “Fisico & Politico” Luca Carboni sarà uno degli ospiti di Voices on Top, l’evento musicale più importante che si tiene a Pontresina
Per la quinta volta a Pontresina andrà in scena il Festival Voices on Top, che si terrà dall’8 al 12 ottobre 2014.
Il festival vede ogni anno la partecipazione di grandi artisti internazionali, tra i quali, ricordiamo presenze come Stephan Eicher, Paul Car-rack, Umberto Tozzi, Milow, Edoardo Bennato, Roger Hodgson, Marlon Roudette, Marco Masini, Roachford, Philipp Fankhauser, Züri West, Sina, 77 Bombay Street, Sinéad O’Connor, Sevene Francesco de Gregori. È un evento molto atteso sia dagli artisti che vi prendono parte, sia dalla gente che vi partecipano, proprio perché si presenta come un festival di grande vicinanza: al pubblico, agli organizzatori e ai luoghi degli eventi, raggiungibili quasi sempre a piedi. Attorno al grande concerto di Voices on Top, durante la durata dell’evento, possiamo assistere anche a tanti altri piccoli concerti «Voices Meet», «Voices Rocks», «Voices Relax» e «Voices Unplugged», gratuiti e aperti a tutti. Quest’anno, inoltre, è giunto alla quinta edizione, un traguardo molto importante visto che in molte culture occidentali e orientali il numero «5» ha il significato speciale dell’amore. Ed è con amore che ogni anno viene allestito il festival, la cura per il dettaglio è nota ben oltre i confini del Cantone e del Paese: si percepisce nella scelta del programma musicale, dei numerosi luoghi particolari di svolgimento, dell’offerta culinaria e del proverbiale attaccamento degli abitanti di Pontresina al «loro» festival. Così anche quest’anno il festival propone una lunga lista di nomi notevoli nel campo della musica che vi prenderanno parte nei quattro giorni dell’evento. Così, arriveranno in Engadina, tra gli altri, i seguenti artisti: Dieter Meier, Alex Hepburn, Angélique Kidjo, Gustav, Sina, Henrik Belden, Marvin, Jan Oliver, Frank Powers, Velvet Two Stri-pes, Laurence Jones, Baba Shrimps, Cha da Fö & Gäste, Andrea Bignasca e Heinz de Specht. Ma tra tutti i partecipanti spicca il nome di un’artista italiano che prenderà parte all’evento, come degno rappresentante della canzone italiana:Luca Carboni.
Bolognese verace, ha sempre portato avanti la sua arte cantautoriale con grinta e carattere affermandosi con brani come “Mare mare”, “Ci vuole un fisico bestiale” e prima ancora l’indimenticabile “Farfallina” o “Silvia lo sai”. Sulla scena musicale italiana dal 1984, Luca Carboni ha di recente pubblicato il suo ultimo grande successo “Fisico&Politico”, una raccolta contenente, oltre che tre inediti, tutti i suoi brani più famosi interpretati in duetto con altri grandi artisti italiani: Tiziano Ferro, Elisa, Jovanotti, Alice, Miguel Bosé, Franco Battiato, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini e Samuele Bersani, che hanno partecipato cantando insieme all’artista bolognese e scegliendo liberamente il brano da interpretare. Gli inediti sono Fisico & politico, in duetto con Fabri Fibra, estratto come singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, C’è sempre una canzone, scritto da Luciano Ligabue e Dimentica.
L’album ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, tanto che ancora oggi Carboni è impegnato con la tournée. Per la felicità di tutti gli amanti della buona musica Italiana, il cantautore bolognese parteciperà a Voices on Top, prendendovi parte sabato 11 ottobre a partire dalle ore 20:00!
Un’occasione davvero imperdibile per gustarsi da vicino un grande cantautore, della buona musica e un evento eccezionale come Voices on top!