Wicked, uno dei musical più popolari e di successo di tutto il mondo, approda finalmente anche in Svizzera dove, in lingua originale, sarà rappresentato al Theater 11 di Zurigo dal 15 novembre al 31 dicembre
Attesissimo dal pubblico e dagli amanti del genere, ma soprattutto da chi da piccolo ha seguito le vicende di Dorothy e delle sue scarpette rosse, per chi vuol conoscere i retroscena della storia. Lo spettacolo in due atti, infatti, prende spunto proprio da una delle favole più amate, “Il mago di Oz”, dove abbiamo potuto seguire con passione le vicende della piccola bambina del Kansas che insieme ai tre improbabili personaggi, il leone, l’uomo di latta e lo spaventapasseri, attraversa il regno del mago di Oz e vive diverse avventure per tornare a casa. La trama di Wicked però si basa sul romanzo ‚Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West’ di Gregory Maguire, che a sua volta una rivisitazione de “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum con numerosi riferimenti al celebre adattamento cinematografico del 1939. Nel musical il punto di vista della narrazione si sposta alla vicenda di Elphaba, la malvagia strega dell’Ovest e di Glinda, la strega buona del Nord. Scritto e musicato da Stephen Schwartz con libretto di Winnie Holzman, Wicked racconta proprio l’amicizia tra la strega malvagia dell’Ovest e la strega buona del Nord che nasce al tempo in cui le due frequentavano la scuola di magia e dividevano la stanza. Elpheba, ovvero la strega cattiva dell’Ovest nella storia del Mago di Oz, in realtà non è quella che tutti credono che sia e a svelarlo sarà proprio la strega buona Glinda che racconterà di come la loro amicizia ha dovuto fare i conti con le loro diverse personalità, la rivalità in amore, il potere e il governo corrotto del Mago di Oz.
Dopo la prima assoluta avvenuta nel 2003, Wicked ha riscosso un grandissimo successo in America e a Londra. Il musical infatti è plurireplicato e vanta ben 14 anni on stage a Broadway, mentre è in scena dal 2006 nel West End di Londra, grazie alla storia adatta a un pubblico di tutte le età, con bellissime musiche e l’ambientazione nel meraviglioso Regno di Oz. Wicked ha avuto già più di 50 milioni di spettatori in 15 paesi diversi ed è stato premiato con più di 100 riconoscimenti internazionali.
Al Theater 11 di Zurigo verrà rappresentata la versione originale in lingua inglese, con i tre attori che interpretano i ruoli principali nel Broadway Hit, portando in Svizzera lo strepitoso spettacolo insieme ad una ricchezza di materiale tecnico e artistico: la realizzazione di Wicked, infatti comprende 350 costumi, 140 parrucche, 244 paia di scarpe, 110 cappelli, 125 paia di guanti e 30 maschere. Senza considerare il fatto che dietro le quinte di uno spettacolo di questa portata c’è un team di 70 persone, attori, staff e musicisti che per la durata di circa 2 ore e 45 minuti ci fanno immergere nel meraviglioso e misterioso mondo del Mago di Oz.
È possibile acquistare i biglietti in prevendita su Ticketcorner, oppure ticketcorner.ch, i prezzi vanno da 48 a 138 CHF. Per informazioni più dettagliate sulle date guardare il box.