Il 2021 potrebbe essere l’ultimo anno con un cambio stagionale dell’ora nell’Ue, vediamo alcuni fatti interessanti sul passaggio dall’ora solare a quella legale
Il Parlamento Europeo sostiene la fine del passaggio dall’ora solare a quella legale, già nel 2021 potrebbe esserci il cambio stagionale dell’ora nell’Unione europea. Secondo uno studio, effettuato dalla commissione europea, i cittadini dell’Ue preferirebbero passare definitivamente all’ora solare e a non mantenere l’ora legale.
Diversi scienziati, tra cui ricercatori nel campo del sonno, si sono espressi contro il cambio definitivo all’ora solare, sostenendo che l’ora legale corrisponderebbe di più al nostro ritmo biologico ma gli scienziati non vedono solo problemi di tipo salutare, ma anche economici.
Quel che succede con il nostro corpo durante il passaggio dall’ora legale all’ora solare lo ha spiegato l’esperto in cronobiologia Christian Cajochen alla Neue Zürcher Zeitung. Secondo l’esperto nel nostro corpo si manifesta una “desincronizzazione breve tra il cambio di luce e buio e il nostro orologio interno” il che causa delle “reazioni di stress” che dev’essere superato, si tratta praticamente di un errore che dev’essere corretto. “Non solo dormiamo di meno, dobbiamo anche spostare il nostro ritmo in una direzione ‘sbagliata’ – sottolinea Cajochen sul cambio dell’ora legale a quella solare – Da un momento all’altra abbiamo una giornata di 23 ore. Per alcune persone questo ha delle conseguenze. Queste difficoltà di adeguarsi però dovrebbero durare al massimo una settimana”.
Qual è l’ora migliore?
Se si tratta di studi scientifici su quale sia l’ora più salutare per l’uomo tra gli scienziati le opinioni divergono. Ci sono studi che dimostrerebbero che la luce del mattino è particolarmente importante per l’orologio interno. “Dal punto di vista medico l’ora legale è più salutare per il nostro organismo”, sostiene il medico tedesco Elisabeth Thomas a wissenschaft.de. Secondo Thomas, con il fatto che ci sia luce la mattina presto il nostro organismo è pronto per iniziare le attività del giorno, mentre “andiamo spesso al lavoro o a scuola quando è buio, ci manca un segnale importante”.
Ci sono però anche argomenti per l’ora solare, Anna Goodman dell’Istituto di Igiene e medicina tropicale di Londra sostiene in uno studio effettuato su oltre 23’000 bambini che essendoci il sole più tardi nel pomeriggio e anche la sera, questo animerebbe di più a rimanere fuori a giocare e di conseguenza i bambini manifesterebbero meno problemi di salute, soprattutto di obesità e le malattie che ne possono seguire.
Quale fuso orario?
I Paesi dell’Ue che decidono di mantenere l’ora legale, se nel negoziato con il Consiglio verrà confermata la posizione del Parlamento, dovrebbero regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre del 2021.
Contro la volontà degli svizzeri
L’ora solare, come la conosciamo oggi, è stata istituita nel 1980 in Europa. Dei paesi europei centrali la Svizzera è stata l’ultima a inserirla nel 1981 e contro la volontà della popolazione che si era espressa contro questa legge in una votazione precedente.