I lucchesi di Ginevra assieme ai loro amici hanno festeggiato il carnevale lo scorso 16 febbraio, partecipando alla cena organizzata a Onex dall’associazione Lucchesi nel Mondo. Circa 140 ospiti erano presenti, tra i quali segnaliamo il console generale, Andrea Bertozzi, il presidente del Comites, Francesco Celia, il generale Amadei, l’onorevole Gianni Farina, deputato, nonché Carmelo Vaccaro, coordinatore della S.A.I.G., e i presidenti di alcune associazioni italiane operanti a Ginevra. Il pasto prelibato è consistito nei tordelli con passata, filetto con contorno di verdura e, come dessert, il crème caramel accompagnato dai cenci, tipica frittella lucchese preparata in occasione del carnevale. Una volta conchiusa la cena, la conduzione della serata è stata affidata al Duo di casa nostra, ma prima di dare il via al ballo, sono intervenute le autorità in sala.
Il presidente della Lucchesi nel Mondo, Menotti Bacci, dopo aver ringraziato l’instancabile squadra di cucina, ha ricordato ai presenti il prossimo appuntamento dell’associazione: cioè, la gita di Pentecoste in Toscana, con tappe a Pisa, Livorno e in Maremma. In seguito, il console generale Bertozzi, avendo rivolto un saluto al pubblico ed espresso soddisfazione per l’andamento del galà, ha rammentato l’importanza storica della colonia lucchese a Ginevra, le cui origini risalgono al Cinquecento. In effetti, a quell’epoca, alcuni nobili lucchesi lasciarono l’Italia per motivi di religione, diretti alla città del Calvino, dove poterono professare liberamente la fede riformata. Infine, è stato proposto agli ospiti, i quali hanno partecipato numerosi, un sorteggio con in palio una ventina di premi, tra cui molti prodotti tipici della Toscana, e particolarmente alcuni vini pregiati.
L’associazione rinnova i suoi ringraziamenti agli aiutanti, il cui operato ha reso la serata un successo, nonché a tutti i presenti. À la prochaine!
Daniel Orsi