Il Dott. Vittorio Palmieri è nato nel 1971 a Napoli. Sposato con due figli è residente a Ginevra dal 1998. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università di Berna e una laurea in Fisica presso l’Università di Napoli “Federico II” (Italia).
Il Dr. Palmieri è uno scienziato con una formazione in fisica delle alte energie e un esperto nello “scouting” di tecnologie innovative e nello sviluppo di aziende “early stage” . Ha partecipato a numerose sfide imprenditoriali nel settore dell’energie rinnovabili, ITC e microelettronica, che spesso hanno coinvolto processi di trasferimento tecnologico da istituti di ricerca di fama mondiale come il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) di Ginevra.
Attualmente il Dr. Palmieri è co-fondatore e CTO di TVP Solar SA, una società di Ginevra che sviluppa pannelli solari termici ad alto vuoto molto innovativi. Prima di fondare TVP Solar, il Dr. Palmieri è stato Managing Director della società di Venture Capital myQube, sempre a Ginevra. In precedenza, il Dr. Palmieri è stato “Fellow” presso il CERN, dove ha ricoperto la carica di portavoce della collaborazione RD39, che ha sviluppato rivelatori criogenici per il Large Hadron Collider.
Il Dr. Palmieri è autore di più di dieci brevetti e più di cinquanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Relatore a numerose conferenze in tutto il mondo, ha tenuto lezioni in varie università europee. Ha ricevuto riconoscimenti dall’Università di Berna per la scoperta dell’effetto Lazzaro nei rivelatori a semiconduttore e dalla Società Italiana di Fisica per il suo lavoro sulla presenza di effetti quantistici in sistemi macroscopici. Le sue invenzioni hanno ricevuto il premio energia 2009 NOVA Saint-Gobain per il settore energia, il premio Intersolar 2012 per le tecnologie solari termiche e il premio WIPO 2012 per le imprese innovative.
Dr. Palmieri, quali sono le sue invenzioni, che oggi possiamo trovare in commercio?
Il pannello solare termico MT-Power, che ho sviluppato a partire dal 2008 con TVP Solar SA, rappresenta senz’altro la mia invenzione che ha suscitato finora il maggiore interesse commerciale. Una prima serie è stata installata nel gennaio del 2007 nell’avveniristica città di Masdar, alle porte di Abu-Dhabi (Emirati Arabi Uniti), dove ha dato prova di grande efficacia. Altre installazioni commerciali sono attualmente in corso in Medio Oriente e presto anche in Brasile e India. Tale pannello solare termico, molto innovativo, ha suscitato anche l’interesse di numerose aziende europee, tra cui recentemente anche i SIG a Ginevra.
Lei si definisce, “uno scienziato prestato alla finanza”. Quale è il connesso tra le due attività?
All’epoca del mio coinvolgimento nelle attività della società di Venture Capital myQube, ho avuto modo di conoscere il mondo degli investimenti in aziende innovative e ho potuto imparare molte cose lagate al mondo della finanza, che mi sono poi tornate estremamente utili quando ho dovuto io stesso creare e far crescere la mia azienda. Sebbene sia stata un’esperienza molto positiva, ritengo pero’ di poter esprimere meglio le mie potenzialità come inventore piuttosto che come selezionatore di idee altrui.
A quale invenzione sta lavorando?
Dopo il successo del pannello MT-Power, che è rivolto piuttosto a dei clienti industriali che desiderano realizzare intallazioni di media e grande taglia (da un migliaio di metri quadri in su…), sto lavorando a una nuova versione che permetterà anche ai privati cittadini di beneficiare dei grandi vantaggi in termini di rendimento dei pannelli solari termici ad alto vuoto. Questi vantaggi si esprimono particolarmente in luoghi freddi, ma con una buona insolazione e spero pertanto di poter diffondere questo mio nuovo pannello anche in Svizzera. Ci vorrà ancora qualche anno pero’…