15.4 C
Zurich
28 April 2024
Image default
Svizzera

L’Associazione Pugliese di Ginevra festeggia la tradizionale festa di San Martino

Print Friendly, PDF & Email

Nell’avvolgente atmosfera autunnale in cui gli alberi lasciano cadere le foglie ingiallite, in cui le nuvole nascondono il sole e il paesaggio si prepara all’inverno, si trova nei toni caldi del caminetto e dei centri storici pugliesi un motivo per far festa.
Nel mese di novembre, precisamente il giorno undici, si festeggia San Martino ed il proverbio dice: “Per San Martino si spilla la botte del buon vino”. Come in altre numerose parti d’Italia la Puglia usa rendere omaggio al vino novello organizzando banchetti allietati da stornelli e proverbi d’ogni genere.
Qualsivoglia cosa si organizzi l’importante è stare insieme come in famiglia, ritrovarsi attorno ad una tavola imbandita con il meglio che la tradizione e la stagione sanno offrire. Immancabili la salsiccia, possibilmente arrostita al fuoco, le pittule, le cicorie selvatiche con carne di maiale, le castagne, la cotognata e i clementini, ma l’ospite d’onore è il vino novello, senza il quale questa festa non avrebbe motivo di esistere.
Ogni buon pugliese non manca di fare acquisti e di organizzare una serata nella propria casa, invitando parenti e amici, o dar loro appuntamento per un incontro conviviale presso qualche locale. E poiché la “stirpe” pugliese, e soprattutto quella salentina, è assai diffusa anche lontano dalla terra d’origine, negli ultimi anni si sono moltiplicati anche gli appuntamenti decisamente… fuori le mura.
1Tra le note musicali dell’Orchestra Giuliano e i Baroni, anche a Ginevra l’Associazione Regionale Pugliese, dalla sua fondazione risalente al 1981 e che nel 2016 festeggerà i 35 anni d’attività, non manca all’appuntamento per festeggiare questa tradizione. Quest’anno, il Presidente Antonio Scarlino, il suo Comitato e i pugliesi di Ginevra, hanno spillato la botte di vino, lo scorso 28 novembre nella sala delle feste d’Onex.
La serata è iniziata con la visione del documentario “ITALì”, prodotto dall’Associazione Quelli dell’Aperitivo Italiano e realizzato da Riccardo Galardi. Un documentario dove viene messa in luce anche l’Associazione Pugliese di Ginevra in un’intervista al suo presidente A. Scarlino.
Come l’usanza vuole, per condividere la consueta kermesse Scarlino ha invitato tanti amici dell’Associazione tra i cui il neo Presidente del Comites, Andrea Pappalardo, il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, Marica Mazzotti dell’AERG, Bacci Menotti dei Lucchesi nel Mondo, Silvio Isabella dei Calabresi, Giuseppe Chiararia del Fogolâr Furlan, Antonio Strappazzon del Gruppo Alpini, nonché altre personalità.
Nel suo discorso Scarlino ha ringraziato il suo numeroso comitato, composto anche da molti giovani, per l’eccellente lavoro svolto. Inoltre, Il presidente pugliese ha ringraziato gli sponsor senza la quale non si potrebbero realizzare questo tipo di feste.
Ancora una bella festa quella dell’ARPG, che si conferma una delle associazioni più numerosa del Cantone e che, ancora una volta, ha saputo essere all’altezza nel promuovere una delle tradizioni più sentita dai pugliesi, soprattutto i pugliesi nel Mondo: la festa di San Martino.

C. Vaccaro

Ti potrebbe interessare anche...

Im Speisewagen die Schweiz kennen lernen

Redazione

Riorganizzazione della Circoscrizione

Redazione La Pagina

I Cantoni per una clausola salvaguardia flessibile

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più