Incomprensione per la sentenza dei colpevoli nella rissa a Kreuzlingen
Il tribunale federale ha revocato la sentenza contro due adolescenti che, insieme ad altri, nel 2009 alla stazione di Kreuzlingen hanno picchiato due coetanei e li hanno lasciati lì feriti. Grazie ad una telecamera le autorità turgoviesi hanno trovato i colpevoli dopo un richiamo su internet. La telecamera ha filmato come i due colpevoli hanno attaccato senza nessun motivo i due coetanei maltrattandoli con pugni e calci.
Il tribunale turgoviese nell’autunno del 2013 aveva condannato uno dei colpevoli per tentato omicidio volontario, tentata lesione corporale grave e ulteriori reati a una pena detentiva di quattro anni e mezzo. Il colpevole però ha fatto ricorso e il tribunale federale la settimana scorsa in parte gli ha dato ragione, si tratta ad esempio del tentato omicidio volontario dove il tribunale federale è dell’opinione che il lasciar lì della vittima, senza occuparsi dei feriti, non significherebbe un omicidio tentato. I giudici però sono d’accordo con la condanna per tentata lesione corporale grave. Anche il secondo colpevole aveva inoltrato ricorso e anche a lui la condanna è stata alleggerita da due anni e mezzo a due anni condizionali. La decisione del tribunale causa incomprensione su larga scala, tra i commenti su internet circolano opinioni tipo: “questo è un esempio splendido per la nostra giustizia da coccole” oppure “ancora una volta una decisione di un tribunale federale che dà segnale completamente sbagliati”.
Che si può discutere sul fatto che “dal colpevole principale il tribunale federale si è dovuto chiedere se si è trattato di un tentato omicidio o no. In questo caso ha deciso che non lo era”, lo ha dichiarato il professore di diritto penale dell’Università di San Gallo, Martin Killias, secondo la sda, ma la decisione sicuramente sarebbe giustificabile.
La minimizzazione non sarebbe però un trend dei tribunali svizzeri, Killias vede che si cerca spesso di riconoscere il tentato omicidio proprio perché le punizioni per lesioni corporali sarebbero estremamente leggere.