Continuazione del precedente numero, ultima parte
Seguendo ancora una volta le raccomandazioni del „Financial Action Task Force“ (GAFI/FATF), le modifiche del Codice Penale come pure della LRD serviranno alla lotta contro la criminalità finanziaria internazionale.
Il 1 gennaio 2016 la norma art. 305bis cifra 1 del CP è stata modificata così che un’infrazione fiscale qualificata sarà ritenuta d’ora in avanti come infrazione primaria per il reato di riciclaggio di denaro. Giusta la cifra 1bis, un delitto fiscale qualificata consiste nell’evasione fiscale per cifre superiori ai CHF 300’000.- durante un periodo di tassazione. Tali regole –come prassi nel diritto penale – non hanno valenza retroattiva e valgono quindi per fattispecie che hanno avuto luogo dal 1 gennaio 2016 in avanti (v. norma di transizione). L’art. 305ter cpv. 2 i.c.c. cpv. 1 permette a persone che per profes-sione hanno a che fare con beni patrimoniali stranieri, di annunciarsi presso l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) nel caso sussista il dubbio che i beni patrimoniali abbiano origine da un’infrazione fiscale qualificata. Inoltre gli obblighi per gli intermediari finanziari sanciti nella LRD sono stai rafforzati. Questi intermediari vengono ad esempio obbligati dall’art. 4 LRD, applicando la diligenza opportuna nel caso specifico, a scoprire l’identità della persona avente economicamente diritto. Inoltre l’art. 9 LRD sancisce che in caso di ragionevole sospetto di riciclaggio di denaro bisogna immediatamente notificare l’ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro. Tale norma rappresenta quindi un inasprimento dell’art. 305ter CP.
Fonti:
Legge federale concernente l’attuazione delle Raccomandazioni del Gruppo d’azione finanziaria rivedute nel 2012
http://www.fatf-gafi.org/about/whoweare/;
https://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=de&msg-id=57064;
http://www.oecd.org/tax/transparency/;
http://www.six-swiss-exchange.com/knowhow/products/shares/types/bearer_de.html;
https://www.sif.admin.ch/sif/de/home/dokumentation/finweb/regulierungsprojekte/umsetzung-der-2012-revidierten-empfehlungen-gegen-geldwaescherei.html
PER LE VOSTRE DOMANDE, SCRIVETE O TELEFONATEMI:
Avv. Dipl.-Jur. Dominique Calcò Labbruzzo
LAW by CALCÒ – Freigutstrasse 8, CH-8002 Zürich
Tel. 078-876 82 43 Mail:<[email protected]